Come preparare peperoni ripieni
I peperoni ripieni rappresentano sicuramente uno dei piatti più frequenti che simboleggiano la stagione estiva a tavola. Grazie alla loro consistenza sono un gradevole piatto unico che può essere tranquillamente consumato dopo qualche giorno in frigo e mangiato anche a freddo sia a casa che a lavoro. E’ una ricetta molto golosa per gli amanti dei sapori forti , ma anche molto semplice per chi ama la praticità e vuole prepararli in anticipo per poi gustarli in un secondo momento riscaldandoli . La cottura dura all’incirca un’ora e permette di potersi dedicare ad altro mentre i peperoni sono in forno.
Ingredienti
[divider]
[checklist]
- 200 g di carne macinata di vitello
- 200 g di carne macinata di manzo
- 4 peperoni
- Olio
- 1 uovo
- Formaggio parmigiano grattuggiato q.b.
- Mollica di pane (data da 2-3 fette di pan carrè)
- Pangrattato
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
[/checklist]
Procedimento
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] In base al tipo di peperone che si ha a disposizione, tagliarlo a metà o tagliare solo la punta con la calottina verso l’alto. Lavarli e togliere gli eventuali semini all’interno.
[dropcap]2[/dropcap] Proseguire poi aggiungengo alla carne sia di vitello che di manzo, l’uovo, la mollica ben spezzettata, il sale, il pepe e del formaggio, regolandoci con la consistenza dell’impasto: se è troppo dura, aggiungere del latte aiuterà ad ammorbidire il tutto.
[dropcap]3[/dropcap] Quindi, riempire i peperoni con questo composto e, se i peperoni sono stati tagliati a metà spolvere col pangrattato, altrimenti coprire con la punta della calottina del peperone che avevamo tagliato.
[dropcap]4[/dropcap] Infine , rivestire una teglia con della carta forno ungendola con un po’ di olio, facendo attenzione a non esagerare. Adagiarci sopra i peperoni col ripieno e a questo punto passare sopra ad ogni peperone un filo di olio. Comprimerli poi accuratamente per evitare che durante la cottura si secchino e non siano troppo piacevoli da gustare. Cuocere a circa 180° per un’ora;.lasciateli intiepidire e serviteli su un piatto da portata.