Come utilizzare il latte come prodotto di bellezza
Il latte è conosciuto per le proprie qualità alimentari benefiche, e può inoltre essere utilizzato in trattamenti estetici come impacchi, maschere di bellezza e bagni rilassanti ed emollienti.
Per quanto riguarda l’utilizzo alimentare, il latte contiene diverse sostanze nutrienti, costituiendo così un alimento completo. E a scopo cosmetico??? Le qualità idratanti ed emollienti del latte sono note sin dall’antichità: la nobiltà romana utilizzava il latte d’asina per i bagni di bellezza anti invecchiamento. A livello domestico è certamente complicato riprodurre il bagno di latte di una beauty farm, ma è comunque possibile sfruttarne le proprietà benefiche. Vediamo insieme come fare.
– BAGNO DI LATTE E PETALI DI ROSA
Occorrente
[divider]
[checklist]
- Due litri di latte fresco
- Cinque gocce di olio essenziale alla rosa
- Una rosa intera
[/checklist]
Mentre riempiamo la vasca con l’acqua aggiungiamo l’olio essenziale alla rosa, in modo che vengano mescolati perfettamente. Avendo cura nel creare una situazine rilassante, ad esempio scegliendo una musica adatta come sottofondo, spegnendo le luci ed usando al loro posto delle candele profumate, procediamo con il bagno: nel momento in cui la vasca è piena, misceliamo il latte, aggiungendo poi i petali di rosa che andranno a colorare la superficie dell’acqua. Possiamo utilizzare un cuscino piuttosto che un asciugamano arrotolato per sostenere la testa, in modo da avere la massima comodità e senso di relax una volta immerse.
– BAGNO DI LATTE E MIELE
Occorrente
[divider]
[checklist]
- Mezza tazza di miele
- Mezza tazza di latte in polvere
- Mezza tazza di olio d’oliva
- 1 cucchiaino del vostro olio essenziale profumato preferito
[/checklist]
Riempiamo la vasca con acqua tiepida, e dopo aver mescoltato a parte tutti gli ingredienti, versiamo il composto nella vasca. Non resta che mescolare l’acqua, immergersi e rilassarsi (ovviamente per un benessere maggiore possiamo utilizzare le candele e la musica anche in questo caso!). Il risultato sarà una pelle mobida, idratata e profumata.
– MASCHERA DI LATTE E ARGILLA
Occorrente
[divider]
[checklist]
- Tre cucchiai di argilla in polvere
- Tre cucchiai di latte fresco
- Un cucchiaio di miele
[/checklist]
Per produrre la maschera è sufficiente mescolare a fondo gli ingredienti, in modo da ottenere un’amalgama uniforme e cremosa. Ottenuto ciò, applichiamo il composto sul viso e lasciamo per venti minuti. Al termine dell’operazione sciacquiamo con del latte fresco e successivamente con acqua tiepida.
– IMPACCO PER MANI SECCHE
Occorrente
[divider]
[checklist]
- 200 ml di latte
- 200 ml d’acqua
[/checklist]
Dopo aver unito e scaldato bene i due ingredienti, vi immergiamo un asciugamano; in seguito lo strizziamo accuratamente e vi lasciamo dentro le mani fino a quando vi è ancora rilascio di calore. Per finire, adoperiamo una comune crema idratante per le mani.