Il baratto: una nuova forma di risparmio
Secondo una recente inchiesta della Coldiretti, 3 italiani su 4 praticano ancora oggi il baratto. I tempi difficili in cui viviamo stanno portando a riscoprire valori differenti: c’è voglia di cambiamento. Nel portafogli e nel modo di pensare, perché la vera riconquista oggi è la qualità della vita. La parola d’ordine? Condivisione. Vediamo come mettere in pratica questi buoni propositi.
Come fare
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Le Banche del tempo mostrano un rilevante aumento. Di cosa si tratta? Ci si iscrive gratuitamente e si partecipa alle attività offrendo e scambiando ciò che si sa fare, senza chiedere nulla in cambio.
[dropcap]2[/dropcap] Esistono spazi e siti internet riservati allo swap, dove è possibile incontrarsi con cadenza mensile per scambiarsi vestiti e accessori vari. Invece di buttare via i vecchi abiti, potrete divertirvi a passarveli di mano in mano: un semplice modo per continuare a vedere i nostri abiti preferiti addosso ad altri, un’occasione per fare acquisti senza spendere nemmeno un centesimo.
[dropcap]3[/dropcap] I bambini sono spesso argomento diei discorsi sul baratto,a causa dell’incredibile velocità della loro crescita. Se hai figli confrontati con le altre mamme: potreste barattare vestiti e giocattoli vari. E persino il tempo, occupandovi a turno dei bambini altrui in modo da abbassare il costo mensile di eventuali babysitter.
[dropcap]4[/dropcap] Vorreste viaggiare, ma avete le tasche vuote? Il couchsurfing, ovvero “l’offerta di un divano”, farà sicuramente a caso vostro . Confrontate le opinioni attraverso i forum per sincerarvi dell’affidabilità di un portale e partite!
[dropcap]5[/dropcap] Uno spazio da vivere insieme, per condividere conti e bollette? Un luogo dove intrecciare le competenze, conoscere altri professionisti e creare progetti? Il coworking permette di avere una postazione di lavoro all’interno di un ufficio in condivisione con altri. E il risparmio è garantito!
[dropcap]6[/dropcap] L’ autostop si è evoluto nel corso di decenni. Ora è diventato una certezza, con i numerosi siti presenti nella rete internet. Il car sharing è la nuova frontiera del risparmio, basta iscriversi gratuitamente e trovare un passaggio partecipando alle spese di viaggio.
[dropcap]7[/dropcap] Viviamo in una società altamente tecnologica. Ma tutta questa tecnologia ci serve realmente? Tantissime persone cambiano continuamente dispositivi tecnologici: crea una rete di cambio tra amici e conoscenti. Potrebbero nascondersi piacevoli sorprese.