Come riciclare vecchi tappeti
Si pensa spesso che i tappeti vecchi, una volta consumati, siano da buttare poiché non più utilizzabili per il loro scopo. Non è così: sappiate che possono essere riciclati in modi differenti. Dunque, se avete deciso di fare pulizia gettando i tappeti conservati in soffitta o in cantina, fermatevi un attimo e leggete questi piccoli suggerimenti, che illustrano quali utilizzi alternativi possono avere i vecchi tappeti, trasformandoli in una valida risorsa in più per la vostra casa.
Come fare
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Attutire i rumori della lavatrice: soprattutto quando non sono nuovissime, le lavatrici producono molto rumore durante i vari cicli di lavaggio e con la centrifuga sono portate a spostarsi e sbilanciarsi. Idea molto utile in particolare se si vive in condominio.
[dropcap]2[/dropcap] Cuccia del cane: per rendere più accogliente e confortevole la cuccia del vostro cane, si possono rivestire le pareti interne usando parti di un vecchio tappeto, che fungeranno anche da strato isolante.
[dropcap]3[/dropcap] Erbacce: per tenere sotto controllo la crescita delle erbacce, strisce ricavate dai tappeti possono essere utili per creare dei piccoli sentieri che impediranno la crescita dell’erba indesiderata, consentendovi inoltre di muovervi con più facilità nel giardino.
[dropcap]4[/dropcap] Tappetino yoga: se il tappeto è abbastanza morbido, si può ricavare un tappetino per gli esercizi yoga. La lunghezza va calcolata in base alla vostra altezza, la larghezza invece dovrà essere di circa 80 cm.
[dropcap]5[/dropcap] Tappetini per auto: se lo spessore del vostro vecchio tappeto è adatto, si possono ritagliare tappetini più piccoli seguendo le misure di quelli che avete in auto.
[dropcap]6[/dropcap] Sottovasi: per proteggere il pavimento e le piastrelle di casa vostra, potete ritagliare pezzi di tappeto dalla forma rotonda o quadrata da adoperare come sottovasi.
[dropcap]7[/dropcap] Zerbini: se avete un orto oppure un giardino, ritagliare degli zerbini da un tappeto potrebbe essere utile per pulire le scarpe nel passaggio dall’orto alla casa. Inoltre è sempre meglio disporre di qualche zerbino di scorta.