Come preparare spiedini di cordon bleu
In estate, si sa, si ha meno voglia di cucinare rispetto all’inverno e si ha solo voglia di ricette e metodi di cottura “alternativi” per le proprie pietanze, privilegiando per esempio i piatti freddi o grigliate veloci. Cosa preparare, ad esempio, per una cena improvvisata con ospiti, senza stare troppo tempo dietro ai fornelli e riuscendo allo stesso tempo a preparare qualcosa di sfizioso? Detto fatto: gli spiedini di cordon bleu di pollo.
Ingredienti per 4 persone
[divider]
[checklist]
- 350 g di petto di pollo;
- 2 uova;
- 100 g di pangrattato;
- 30 g di grana grattugiato;
- Un pizzico di sale;
- 4 fette di prosciutto cotto;
- 10 fette di formaggio tipo caciotta;
- Olio extravergine di oliva.
[/checklist]
Preparazione
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] La preparazione è molto semplice: innanzitutto preparare l’impanatura mescolando insieme pangrattato, grana e un pizzico di sale.
[dropcap]2[/dropcap] Prendere un piatto e sbatterci dentro le uova con un pizzico di sale e procedere alla normale impanatura, passando le fette di pollo dapprima nelle uova sbattute e poi nella panatura che le renderà croccanti e saporite.
[dropcap]3[/dropcap] Una volta impanate, le fette di pollo vanno ricoperte ciascuna da un primo strato non troppo spesso di formaggio, un secondo strato di prosciutto e ancora un terzo strato di formaggio.
[dropcap]4[/dropcap] Poi, la fetta di pollo va arrotolata su se stessa e infilzata nello spiedino, tenendo in considerazione che per ogni spiedino possono essere infilzate a scelta 3/4 fette di pollo.
Gli spiedini così preparati vanno poi messi in padella a friggere per qualche minuto con abbondante olio caldo, fino a che non saranno ben dorati. Il piatto è servito, buon appetito!