Le proprietà del rosmarino
Le erbe aromatiche le amiamo per il gradevole profumo, le usiamo comunemente in cucina per aromatizzare i nostri piatti e spesso, le coltiviamo nell’orto o in vaso sul balcone ignorandone completamente le loro proprietà officinali. Con queste erbe si possono curare numerosi inconvenienti quotidiani, in modo naturale anche per le persone più sensibili. Coltivare il rosmarino in casa è come avere una piccola farmacia a portata di mano: non occorre avere dell’esperienza ma conoscerne tutti i benefici per poterlo sfruttare al meglio. Vediamo come.
Come fare
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Ha un elevato potere digestivo, stimola la produzione dei succhi gastrici e attiva gli acidi naturali preposti alla scomposizione dei grassi. Per questo motivo, è particolarmente indicato alle persone che soffrono di colesterolo alto: un pesto con una manciata di aghi di rosmarino, salvia e maggiorana aromatizza un piatto di pasta e cura dolcemente l’organismo, disintossicandolo e facilitando l’eliminazione delle scorie con le urine.
[dropcap]2[/dropcap] Il fegato e il meteorismo si curano con un decotto: basta berlo ogni giorno, magari addolcendolo con una punta di miele. Dolori mestruali e diarrea diminuiscono con un infuso, grazie alle sue elevate proprietà antinfiammatorie.
[dropcap]3[/dropcap] Coltivato in vaso, allontana gli insetti emofagi mentre i pizzichi si sfiammano prima, se vengono sgregati con qualche foglia rotta con le mani. Un’ottima crema contro i brufoli si ottiene mescolando ad una base per il viso, il succo ricavato dalla spremitura di circa 100 g di pianta.
[dropcap]4[/dropcap] Le slogature, le contusioni e dolori muscolari si riducono con una manciata di foglie schiacciate e messe su una garza; scaldandolo per qualche secondo nel micronde e successivamente posto sui bronchi, diventa un gradevole fluidificante per il catarro, che sfiamma le vie aeree con la sua delicata azione balsamica.
[dropcap]5[/dropcap] Per avere sempre a disposizione il suo principio attivo, si può fare, in casa, l’olio essenziale di rosmarino, procedendo manualmente con un mortaio e, successivamente, raccogliendone il succo filtrato. Questo succo, particolarmente profumato, è un ottimo stimolante da versare nella vasca da bagno dopo una giornata particolarmente stressante. Massaggiato sul cuoio capelluto, stimola la circolazione e favorisce la proliferazione dei follicoli piliferi, prevenendo calvizie ed alopecia. Usato come lozione prima dello shampoo, stabilizza la produzione del sebo, aiutando a normalizzare i capelli grassi.