Come imparare gratuitamente una lingua straniera online
Oggi è indispensabile conoscere almeno una lingua straniera per poter accedere al mondo del lavoro, ma anche per districarsi nella vita di tutti i giorni in un mondo ormai globalizzato e connesso costantemente a internet.
Al di la della difficoltà obiettiva che può sorgere nell’imparare una nuova lingua come l’inglese, si aggiunge anche il problema del costo di questi corsi, è difficile scegliere e riuscire a frequentare quello più idoneo alle nostre aspettative.
Ecco dunque, qualche suggerimento su come risparmiare e sui corsi on line che possono essere svolti gratuitamente.
[dropcap]1[/dropcap] LiveMocha è considerato uno dei siti migliori per apprendere una lingua straniera on line. Il vantaggio che contraddistingue LiveMocha è che si può interagire e discutere con altri utenti che stanno seguendo il vostro stesso percorso o hanno già terminato il loro percorso.
[dropcap]2[/dropcap] Per i corsi interattivi, con la possibilità di esercitarsi attraverso giochi ed esercizi divertenti, bisogna segnalare DKE, soprattutto per quanto riguarda la grammatica.
[dropcap]3[/dropcap] Sempre sulla scia dei siti con esercizi interattivi c’è Nspeak con lezioni disponibili gratuitamente e contenuti annessi. E’ un buon sito perché permette di scaricare ebook in pdf molto interessanti.
[dropcap]4[/dropcap] Naturalmente non è solo l’inglese la lingua alla quale approcciarsi e poter imparare on line; questo potrete constatarlo su Digital Dialects, che offre la possibilità di esercitarsi con giochi interattivi in più di 50 lingue.
[dropcap]5[/dropcap] Per chi invece ha già avuto un approccio con la lingua o per chi ha un livello avanzato e vuole e approfondire l’apprendimento, ci sono siti dove imparare lingue diverse. E’ il caso di BCC Language che, oltre ad avere il livello di base per partire nell’apprendimento della lingua straniera, ha anche quelli avanzati con corsi che hanno una durata di 3 mesi e riguardano lingue come inglese, tedesco, spagnolo e italiano.
[dropcap]6[/dropcap] Anche Babbel è un buon sito per imparare lingue straniere. Si possono svolgere esercizi on line e verificare i progressi raggiunti nel tempo. Le lingue disponibili sono il tedesco, l’inglese, lo spagnolo e il francese.
[dropcap]7[/dropcap] C’è infine il sito Palabea, un social network delle lingue straniere, che rappresenta una speciale piattaforma internazionale che può permettervi di poter finalmente comunicare in una lingua straniera e incontrare nuovi amici.