6 usi alternativi del riso
Capita che la vita domestica presenti piccoli problemi quotidiani, specialmente quando si tratta di pulire e curare la propria casa o gli oggetti che la rendono unica. Non tutti sanno, però, che spesso la soluzione migliore per risolvere queste piccole sfide è proprio a portata di mano. La dispensa, per esempio, racchiude ingredienti naturali che possono darci un aiuto nelle pulizie. Il riso, in particolare, è un alimento economico e facilmente reperibile che potrebbe fare miracoli in molte situazioni: ecco quali.
Come fare
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Pulire i macinini: che si tratti di un macinacaffè o di un comune macinapepe, è buona abitudine pulirlo periodicamente. Il metodo giusto per farlo è proprio l’utilizzo del riso, che assorbe cattivi odori, untuosità ed eventuali tracce di umidità. Sarà sufficiente riempire il macinino con del riso e utilizzarlo normalmente per farlo tornare igienico e splendente.
[dropcap]2[/dropcap] Mantenere il sale integro: capita che il sale, conservato in saliere o in barattoli, venga danneggiato dall’umidità. Per evitare che si rapprenda o si sciolga sarà sufficiente mescolarlo a qualche cucchiaino di riso. I chicchi di riso svolgeranno la loro funzione senza impedire la fuoriuscita del sale dai piccoli forellini della saliera, conservando il prezioso condimento sempre alla perfezione.
[dropcap]3[/dropcap] Pulire vasi, bottiglie e barattoli: se siete soliti fare la marmellata e le conserve in casa o riciclare le bottiglie di vetro per altri impieghi, sicuramente conoscete il problema: come lavarle alla perfezione quando hanno il collo molto stretto? Il rimedio più efficace a portata di mano è il riso. Basterà lasciarne cadere una manciata sul fondo del recipiente, aggiungere un po’ di acqua calda e agitare il tutto con energia, avendo cura di tappare bene il foro di apertura con una mano o con il tappo. Il riso scrosterà ogni residuo.
[dropcap]4[/dropcap] Ferma-porta: se avete il problema di porte e finestre che sbattono, potete utilizzare il riso. Riempite dei sacchettini colorati con mezzo chilo di chicchi, chiudete bene con un nastro per bloccare la porta o la finestra “ribelle”.
[dropcap]5[/dropcap] Salvare gli apparecchi elettronici: volete conservare piccoli apparecchi elettronici che non utilizzate più al riparo dall’umidità? Potete farlo grazie al riso. Riponete il vostro apparecchio in una scatola e ricopritelo di chicchi: lo proteggeranno dall’umido conservandolo al riparo da danni e processi di ossidazione dei circuiti.
[dropcap]6[/dropcap] Fare la frittura perfetta: il riso può essere un ottimo metodo per controllare se l’olio è pronto per la vostra frittura. Vi basterà gettare un chicco nell’olio caldo e controllare la reazione: se il riso riaffiora in superficie e incomincia a dorarsi, l’olio ha raggiunto la temperatura giusta per una frittura perfetta e croccante.