Come preparare i panzerotti con formaggio e carciofi
La cucina italiana è da sempre rinomata ed apprezzata in tutto il mondo; ogni regione del nostro Paese, è caratterizzata da piatti tipici che ne esaltano le qualità e che meritano di essere assaggiati almeno una volta nella vita.
Nelle regioni Puglia e Campania, ad esempio, una delle ricette più tradizionali è sicuramente quella dei panzerotti, che possono essere farciti in tantissimi modi differenti in modo da soddisfare i gusti personali di ognuno.
Una variante particolarmente gustosa è sicuramente quella con formaggio e patè di carciofi, che conquisterà anche i palati più esigenti.
Ingredienti
[divider]
Per l’impasto
[checklist]
- 500 g di farina 00
- 570 g di acqua tiepida
- 1 cubetto di lievito di birra
- 15 g di olio extravergine di oliva
- 500 g di farina manitoba
- 10 g di zucchero
- 20 g di sale
[/checklist]
Per il ripieno
[checklist]
- 250 g mozzarella
- 5 carciofi
- Un po’ di prezzemolo
- Uno spicchio di aglio
- 100 g di squacquerone
- Olive nere q.b.
[/checklist]
Preparazione
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Per preparare la base, mescolate all’interno di una ciotola i due tipi di farina a cui dovrete aggiungere il lievito, fatto sciogliere in un pò di acqua tiepida e lo zucchero. Nella restante acqua tiepida, fate sciogliere il sale ed unitelo poi alla farina, poco alla volta, amalgamando il tutto con le mani.
[dropcap]2[/dropcap] Aggiungete successivamente l’olio ed impastate energicamente; ponete il panetto che avrete ottenuto su una spianatoia e continuate a lavorarlo fino a quando non sarà perfettamente liscio ed omogeneo. Dividete l’impasto in piccole palline e ponetele su una teglia a lievitare fino a che non raddopieranno di volume.
[dropcap]3[/dropcap] Nel frattempo procedete alla preparazione del patè di carciofi, semplicemente frullando questi ultimi con l’aglio e il prezzemolo.
[dropcap]4[/dropcap] Una volta che le palline saranno lievitate, stendetele a formare un disco, e ponete al centro la mozzarella, lo squacquerone, il patè di carciofi ed alcune rondelle di olive nere. Chiudete i panzerotti, ripiegando i bordi con attenzione, e sigillateli con l’aiuto di una forchetta.
[dropcap]5[/dropcap] Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio per frittura ed immergetevi i panzerotti. Una volta che l’olio avrà raggiunto la temperatura ottimale, friggeteli e serviteli ancora caldi. Buon appetito!