10 benefici naturali della menta
Le proprietà benefiche della menta sono note sin dai tempi antichi. La pianta fa parte delle “Labiate” e fra gli elementi che contiene troviamo acqua, diversi minerali quali potassio, calcio, sodio, magnesio, fosforo, poi fibre, aminoacidi, proteine e le vitamine A, B, C e D. La gran parte delle proprietà terapeutiche della menta si ricavano dal mentolo – che si estrae dall’olio essenziale della pianta – scoperto in Giappone circa duemila anni fa. Vediamo ora nel dettaglio quali disturbi si possono curare adoperando la menta.
A cosa serve
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Anti-spasmodico: la menta è in grado di inibire la muscolatura liscia presente nell’intestino, perciò è un ottimo rimedio contro i disturbi gastrointestinali. Grazie alla presenza del calcio, può anche ridurre l’attività contrattile del colon, alleviando così il fastidio dovuto alle irritazioni.
[dropcap]2[/dropcap] Anestetico: sulla pelle e sulle mucose agisce prima come vasocostrittore e poi come vasodilatatore, svolgendo così un’azione anestetica.
[dropcap]3[/dropcap] Analgesico: alcune ricerche hanno rivelato l’efficacia della menta contro emicranie e cefalee. In particolare, l’olio essenziale estratto dalla menta piperita è capace di ridurre il dolore provocato da disturbi di questi tipo, semplicemente applicandolo sulla fronte e sulle tempie.
[dropcap4][/dropcap] Anti-settico: fra le proprietà della menta ci sono anche quelle antiparassitiche e antisettiche, in particolare in ambito gastrointestinale.
[dropcap]5[/dropcap] Decongestionante: una delle proprietà classiche e universalmente riconosciute della menta. Grazie alla fluidificazione delle secrezioni dell’apparato respiratorio, aiuta a contrastare raffreddore, tosse e febbre.
[dropcap]6[/dropcap] Cosmetico: per merito della sua azione tonica, rinfrescante e purificante, la menta viene usata largamente nella cosmetica ed è ormai un ingrediente fisso in molti tipi di detergenti. Sia sulle mucose che sulla pelle dona senso di freschezza.
[dropcap]7[/dropcap] Anti-pruriginoso: contro le punture di insetti e le scottature, la menta è piuttosto utile per lenire il dolore e ridurre il prurito, donando sollievo.
[dropcap]8[/dropcap] Germicida: la menta viene adoperata per la cura dell’herpes, un virus che può colpire a livello labiale ma anche genitale. Grazie al mentolo, inoltre, si può prevenire l’insorgere di infezioni.
[dropcap]9[/dropcap] Sedativo: la menta si dimostra un valido rimedio per coloro che soffrono il mal di mare e il mal d’auto, aiutando a bloccare la nausea e i conati di vomito in breve tempo.
[dropcap]10[/dropcap] Depurativo: in particolare la menta è efficace contro l’alitosi; per risolvere questo tipo di problema bisogna fare dei gargarismi utilizzando 5 mg di foglie fresche per 100 ml di acqua.