Come preparare la cheesecake
Celeberrima torta a base di formaggio fresco, la Cheesecake è un dolce che vanta origini antichissime e innumerevoli varianti. La ricetta più famosa, tuttavia, è quella diffusa a New York, dove ancora oggi sembra si trovino i migliori produttori di questo dolce. La preparazione della New York Cheesecake, infatti, è indissolubilmente legata alla storia del lattaio James L. Kraft, inventore del famoso formaggio Philadelphia che costituisce la base della sua preparazione. Ma qual è la ricetta di una Cheesecake a regola d’arte? Ecco come realizzarla.
Ingredienti
[divider]
[checklist]
Per il fondo
- 150 grammi di biscotti secchi di tipo ‘Digestive’
- 80 grammi di burro
- 2 cucchiai abbondanti di zucchero di canna
Per la crema
- 600 grammi di formaggio fresco spalmabile di tipo ‘Philadelphia’
- 100 grammi di panna liquida fresca da cucina
- 100 grammi di zucchero semolato
- 2 uova intere e un tuorlo
- 20 grammi di maizena
- Il succo di mezzo limone
Per la cappa
- 200 millilitri di panna acida
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- Una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
[/checklist]
Preparazione
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Sbriciolate finemente i biscotti con l’aiuto di un mixer. In una ciotola capiente, mescolate la polvere di biscotti allo zucchero di canna e al burro fuso.
[dropcap]2[/dropcap] Preparate una teglia foderandola con carta da forno. Per facilitarvi il compito dell’estrazione della torta a preparazione ultimata, potete optare per una tortiera dal bordo rimovibile. Trasferite il composto di biscotti nella teglia e distribuitelo uniformemente sul fondo e sui bordi, pressatelo bene con il dorso di un cucchiaio. Lasciate riposare per circa un’ora in frigorifero.
[dropcap]3[/dropcap] In una ciotola a parte, mescolate le uova e lo zucchero, lavorandoli con una frusta fino a quando non raggiungeranno una consistenza leggera e spumosa. Aggiungete lentamente il formaggio e la vanillina, avendo cura di evitare la formazione di grumi. Unite, infine, il succo di mezzo limone, l’amido di mais e la panna da cucina.
[dropcap]4[/dropcap] Versate la crema sul fondo della torta ben raffreddata e appianatene la superficie con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola. Lasciate cuocere in forno statico a 180 gradi per 30 minuti, abbassando la temperatura a 160 gradi per un’altra mezz’ora. Per evitare che la vostra Cheesecake perda volume, lasciatela raffreddare nel forno spento e aperto prima di estrarla.
[dropcap]5[/dropcap] Preparate la cappa mescolando in una terrina la panna acida, lo zucchero a velo e la vaniglia. Distribuitela, infine, sulla superficie della torta e infornate il tutto per tre-quattro minuti: il calore scioglierà lo zucchero, creando una gustosa glassa aromatizzata.
[dropcap]6[/dropcap] Potete sbizzarrirvi nella guarnizione della vostra New York Cheesecake scegliendo tra caramello, cioccolato o frutta di stagione, ma la decorazione tipica di questo dolce è quella realizzata con frutti di bosco. Prima di tagliare e servire il vostro dolce, lasciatelo raffreddare in frigorifero per mezz’ora.