Come fare uno struccante ‘home made’
Il burro struccante è un prodotto davvero semplice da riprodurre in casa con ingredienti completamente naturali. Adatto a essere inserito in una routine di bellezza bio, infatti, si tratta di un cosmetico delicato ed efficace nel rimuovere il trucco anche dalle zone più sensibili, come occhi e labbra. Grazie alla consistenza morbida – ma non liquida – del burro di cocco, potrà essere conservato con facilità e prelevato dalla confezione all’occorrenza, per essere applicato direttamente sul viso senza sprechi. Ecco come prepararlo in pochi passi.
[divider]
Ingredienti:
– 27 grammi di burro (detto anche olio) di cocco purissimo
– 11 grammi di detergente delicato biologico
– 12 grammi di acqua distillata
– qualche goccia di olio essenziale nella profumazione preferita
– un vasetto ermetico per conservare il prodotto
[divider]
Procedimento:
[dropcap]1[/dropcap] In un recipiente per alimenti (va bene un barattolo di vetro sterilizzato) mescola il detergente e l’acqua distillata. Riponi il barattolo in una pentola più grande e scalda il composto a bagnomaria.
[dropcap]2[/dropcap] Scalda il burro di cocco in un pentolino a parte, fino a quando non è completamente sciolto e leggermente tiepido. La consistenza di questo ingrediente cambia dallo stato solido a quello liquido a seconda della temperatura: variazioni di aspetto e colore sono assolutamente naturali. Aggiungi l’olio di cocco liquido al resto del composto.
[dropcap]3[/dropcap] Mescola con cura e lentamente gli ingredienti amalgamati, fino a quando il composto si sia completamente raffreddato. L’olio di cocco – riportato a temperatura ambiente – cambierà aspetto, regalando al tuo detergente una consistenza morbida e semi-solida.
[dropcap]4[/dropcap] Arricchisci il tuo burro struccante con qualche goccia di olio essenziale della fragranza che preferisci. Puoi orientarti tra i vari olii a disposizione a seconda del tuo tipo di pelle. Per un effetto lenitivo e rilassante, per esempio, sono indicati l’olio di rosa o di lavanda. Gli olii essenziali di limone o di tea tree sono, invece, indicati per riequilibrare e purificare le pelle impure. L’olio di mandorle o di argan, infine, aggiungeranno al tuo struccante un delicato effetto emolliente e idratante.
[dropcap]5[/dropcap] Quando il burro sarà completamente freddo, potrai trasferirlo in un recipiente e conservarlo. Preferisci un contenitore ermetico e ricordati di riporlo in un luogo fresco e asciutto. Il cosmetico sarà pronto all’utilizzo: ti basterà prelevarlo direttamente dal barattolino con un dischetto d’ovatta, sfregandolo delicatamente sul viso per rimuovere trucco e impurità. Perfettamente libera da residui di make-up, la pelle risulterà morbida e liscia, piacevolmente idrata e distesa. Questo burro struccante non necessita di risciacquo, ma puoi comunque rimuoverne ogni traccia pulendo il viso con una salvietta pulita e imbevuta di acqua tiepida.