Come fare la cipria a casa
La cipria è un segreto di bellezza tramandatoci dalle nostre nonne. Profumata e impalpabile, infatti, ha l’effetto di fissare il make up e di opacizzare la pelle del viso, eliminando lucidità e antiestetiche untuosità. Si tratta, però, di un cosmetico pensato per stare a lungo a contatto con la pelle e – a seconda degli ingredienti utilizzati – può ostruire i pori e favorire l’insorgere di imperfezioni. Scegliere una cipria realizzata con ingredienti completamente naturali può essere una soluzione: ecco come realizzarne una con pochi, semplici ingredienti.
Ingredienti:
– farina di riso o di mais (conosciuta anche come maizena)
– colorante alimentare in formulazione liquida (rosso o rosso + giallo a seconda della colorazione che si preferisce)
Preparazione:
[dropcap]1[/dropcap] Versa in una ciotola la farina di riso o di mais: la quantità dovrà essere uguale a quella della cipria che intendi realizzare, perciò puoi regolarti considerando le dimensioni del contenitore che hai a disposizione e che intendi riempire.
[dropcap]2[/dropcap] Unisci alla farina qualche goccia del colorante scelto. Questa operazione è la più delicata, perché determina la colorazione della tua cipria: aggiungi colorante o farina per aggiustare la tonalità, utilizzando il colorante rosso per ottenere una tonalità rosata, oppure mescolando rosso e giallo per ottenere sfumature corallo o pescate.
[dropcap]3[/dropcap] Lascia asciugare la farina e il colorante per almeno un giorno. Quando il composto sarà completamente asciutto, trasferiscilo in un mixer da cucina e frullalo per qualche minuto, eliminando grumi e disomogeneità di colore. Se non hai a disposizione il mixer puoi pestare la cipria a mano con l’aiuto di un piccolo pestello.
[dropcap]4[/dropcap] Versa la tua cipria nel contenitore: puoi divertirti a pressarla, utilizzando un timbro o una superficie lavorata per imprimere una decorazione, oppure utilizzarla direttamente in polvere libera. Le farine di riso e di mais hanno un effetto altamente assorbente sul viso e sono adatte soprattutto alle pelli miste e grasse, alle quali regaleranno un irresistibile finish mat.
Potrebbe interessarti anche l’anti-cellulite fatto in casa!