Come fare la neve su presepe e albero di Natale
Ogni anno, nel periodo di Natale, ci si prepara ad addobbare la casa, allestire l’albero e costruire il presepe ritrovandosi davanti sempre lo stesso problema: come realizzare la neve finta. Tutti sanno che è poco probabile e realistico che avesse nevicato durante la nascita del piccolo Gesù, ma spruzzare la Natività di bianco rende la scena più vivace e simile al mondo che conosciamo. I metodi per realizzare la neve sono diversi ed ognuno con caratteristiche che possono farli preferire agli altri.
Ecco, di seguito, alcuni semplici metodi per realizzare la neve perfetta in poche mosse e con tanto divertimento.
[dropcap]1[/dropcap] Sale, zucchero e farina. Tutte le polveri bianche che si trovano comunemente in cucina sono ottime per ricoprire le casette del presepe. Le sostanze alimentari sono preferibili nelle abitazioni con bambini piccoli: non si correranno rischi nel caso in cui metteranno i pastori in bocca. La farina è la più raccomandata soprattutto per l’effetto che crea. Si può diffondere direttamente con un setaccio e spolverarla su edifici e pastori, senza esagerare, ma lasciando visibile ciò che si trova sotto. Un vantaggio da non sottovalutare è il fatto che è facilmente lavabile ed il costo è davvero irrisorio.
[dropcap]2[/dropcap] Borotalco. Il borotalco è un cosmetico in passato molto diffuso, ma ora caduto un pò in disuso. La polvere si presenta bianca e molto sottile, per questo perfetta da impiegare come neve. Può essere spolverata qua e là con l’erogatore del barattolo ed ha il grande pregio di essere profumata, donando un buon odore all’intero ambiente.
[dropcap]3[/dropcap] Neve finta sintetica. Si tratta di neve artificiale venduta in vari sacchetti di differenti dimensioni. I granelli si presentano più spessi rispetto a quelli di farina, zucchero e borotalco e più simili quindi ai fiocchi. Il colore bianco trasparente rende la neve sintetica più realistica. Il costo è molto basso, l’unico aspetto negativo riguarda l’odore plastico che emana.
[dropcap]4[/dropcap] Neve finta istantanea. Questo tipo di neve è reperibile quasi solo online durante il periodo natalizio. E’ composta da un polimero denominato poliacrilato di sodio e viene venduto in piccole quantità. La sostanza si presenta come una polvere non tossica e molto assorbente: riesce, infatti, ad accumulare liquidi per circa duecento-trecento volte il suo volume; per queste sue caratteristiche la si ritrova comunemente utilizzata nei pannolini per bambini. La sua particolarità riguarda il fatto che, nel momento in cui raggiunge la capacità massima di assorbenza e si è espansa al massimo, esplode eruttando del materiale molto simile alla neve vera. Sia all’aspetto che al tocco appare come fresca ed è per questo motivo che viene spesso utilizzata per alcuni effetti speciali nelle pellicole da cinema ed anche nelle piste da neve al chiuso. E’ il metodo meno economico, ma sicuramente il più realistico per decorare il proprio presepe e, perché no, anche l’albero di Natale.
Molti di questi metodi sono a bassissimo costo e con ingredienti facilmente reperibili in casa. Seguendo questi consigli si può risparmiare qualche euro ed ottenere risultati davvero sbalorditivi. Sono idee per lo più realizzabili anche da più piccini, che saranno felici di essere coinvolti nella decorazione della casa, senza il rischio che possano causare danni.