Come riutilizzare i vecchi cosmetici
Ogni donna adora collezionare cosmetici: spesso sono le confezioni colorate ad attirare all’acquisto e si finisce per possederne una vera e propria schiera. Il problema con i prodotti per il make up è che ognuno possiede una diversa scadenza e non possono essere utilizzati dopo questo termine. Cosa fare allora con le formulazioni scadute? Ecco una simpatica guida per risparmiare qualche soldo e riutilizzare tutto ciò che si possiede in casa, donandogli nuova vita e nuova destinazione d’uso.
Matite occhi e labbra. Una volta scadute le si può utilizzare come normali matite. Si possono anche regalare ai bambini che si divertiranno a colorare e sfumare questi colori molto cremosi.
Mascara. Oltre per la scadenza, il mascara diventa comunque inutilizzabile dopo un certo periodo in cui lo si tiene aperto, perché diventa secco e granuloso. Lavando accuratamente lo scovolino, lo si potrà reimpiegare per pettinare le sopracciglia, prima di ridisegnarle con dell’ombretto o matita. Un altro uso riguarda la pulizia dei fornelli della cucina o dei propri gioielli d’oro: le sue dimensioni lo rendono adatto alla pulizia anche di fessure molto piccole.
Smalto per unghie. Lo smalto trasparente può essere utilizzato per moltissimi impieghi. E’ ottimo per proteggere i tasti del computer dallo sbiadimento delle lettere, i gioielli finti dal cambiamento di colore e, infine, steso sugli strass, aiuta a non lasciarli staccare e fissarli meglio.
Prodotti in polvere: ombretti e ciprie. Unendo dell’acqua alle polveri si possono realizzare dei simpatici acquarelli. Anche se il composto non sarà completamente amalgamato, il risultato sarà ottimo. In alternativa si possono realizzare dei biglietti di auguri mescolando ombretti e ciprie frantumate ed unendole a colla vinilica per disegnare alberelli e decorazioni originali.
Lozioni e cosmetici per il viso. Con le creme scadute si possono pulire tutti gli accessori in pelle, quali scarpe, borse e cinture. E’ necessario provare prima il prodotto su una piccola zona per vedere se il colore sbiadisce, poi si può passare a strofinare il lucido con un batuffolo di cotone sul resto della superficie. Gli scrub, quindi le creme con piccoli granuli all’interno, possono essere utili per eliminare le macchie più ostinate dalle superfici rigide, quali tavoli, scrivanie e ripiani. Infine le lozioni struccanti possono essere impiegate come detergenti per i pennelli: essendo piene di tensioattivi sono perfette per eliminare qualsiasi impurità e residuo dalle setole.
Rossetti e burro cacao. Capita spesso di accumulare rossetti aventi più di 3 o 4 anni che non si vogliono buttare, ma che non possono più essere stesi sulle labbra. Possono essere, quindi impiegati per il fai-da-te, utilizzandoli per segnare piastrelle e muri e prendere le misure. Per quanto riguarda, invece, il burro cacao, questo si può trasformare in un utilissimo scrub per le labbra. Basta scioglierlo e mischiargli insieme qualche granulo di sale marino: il composto andrà steso sulle labbra, massaggiandolo, e rimuovendolo con un pò di acqua tiepida.
Creme solari. Passata la stagione estiva ci si ritrova con i flaconi di crema protettiva a metà. Si possono impiegare tutto l’anno come creme mani per prevenire l’insorgere di macchie scure e danni causati dai raggi solari.