Bonus Verde: detrazione del 36% per terrazzi e giardini
Una bellissima iniziativa sta per arrivare con la legge di Bilancio 2018 varata dal Governo e si tratta della detrazione fiscale del 36% sulle spese destinate a terrazzi e giardini, per l’acquisto di piante e sistemi d’irrigazione. Sarà utilizzabile sia per gli spazi verdi privati che condominiali, oltre che per i giardini di interesse storico.
Si tratta di una detrazione che potrà arrivare ad un massimo di 5mila euro per ogni unità immobiliare. Ufficialmente sarà possibile ottenere il bonus verde per la sistemazione “di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni”, come terrazzi, balconi, giardini condominiali e giardini pensili, oppure la messa a dimora di piante e arbusti.
Un’iniziativa volta a migliorare la qualità dell’aria soprattutto nelle città, come fa notare la Coldiretti: “per favorire la diffusione di parchi e giardini in città capaci di catturare le polveri e di ridurre il livello di inquinamento“. Se si considera che nei capoluoghi di provincia il verde rappresenta il 2,7% del territorio e che nelle metropoli hanno una disponibilità di spazi verdi che va dagli appena 15,9 metri quadrati di verde urbano per abitante a Roma ai 17,2 di Milano e ai 21 di Torino, si capisce l’importanza di rendere più “verdi” anche i balconi e i terrazzi.
Se vuoi avere maggiori informazioni ti rimandiamo al sito del Sole 24 Ore.