Centrotavola fai da te per le Feste
Il centrotavola è un addobbo che non può davvero mancare sulla tavola durante le festività natalizie. Se siete amanti del fai-da-te e del riciclo creativo, perché non provare a crearne uno con le vostre mani? Sarà divertente, semplice e soprattutto completamente green. Ecco come fare.
Con i centrini
Basta qualche centrino che non usate più, un supporto di legno e un punteruolo per creare un delizioso alberello da mettere al centro della vostra tavola natalizia. Infilate il punteruolo al centro del supporto di legno e decoratelo come preferite: sarà il tronco del vostro abete. Inamidate i centrini in modo che assumano la forma di piccoli coni e inseriteli uno sull’altro sopra il supporto per creare l’albero. Potete abbellirlo con una spruzzata di pagliuzze dorate o argentate.
Con le lattine
Creare un portacandele con una lattina? È davvero semplice. Tagliate via la parte superiore, facendo attenzione a non tagliarvi. Con un paio di forbici tagliate a striscioline verticali la vostra lattina, in modo che le strisce rimangano ancora unite al fondo. Infine arrotolate su se stesse le strisce, in modo che formino dei riccioli: saranno il sostegno per una candela.
Con il contenitore di legno di una bottiglia
Una scatola di legno sarà la base perfetta per un centrotavola dall’aspetto un po’ rustico. Potete addobbarla servendovi di elementi naturalistici, come piccole pigne, rametti e bacche. Al centro, inserite una o più candele della tonalità che preferite.
Con una campana trasparente
Se avete a casa una di quelle campane di vetro che servono a coprire gli oggetti più fragili, potete utilizzarla per creare un centrotavola davvero speciale. Mettetela al centro del vostro desco natalizio per proteggere una composizione di addobbi creata da voi: palline, piccole ghirlande o rami di agrifoglio potrebbero essere la scelta più elegante per creare l’atmosfera che cercavate.
Con le tessere di legno di un vecchio Scarabeo
Avete presente le tessere dello Scarabeo, il vecchio e amato gioco di società? Potete utilizzarle per comporre un messaggio speciale di auguri, da posizionare al centro della vostra tavola di Natale. Abbellitele con altri piccoli elementi decorativi a tema.
Bicchieri capovolti
A volte basta vedere le cose da un’angolazione diversa per dargli una nuova vita. Qualche rametto di agrifoglio, delle candele rosse e tre bicchieri capovolti, sapranno accendere semplicemente la vostra tavola.
Con i biglietti di auguri
I biglietti di auguri sono spesso bellissimi e decorati con immagini di grande effetto. Potete valorizzarli utilizzandoli per creare il vostro centrotavola. Disponete un ramo ornamentale – potete scegliere, per esempio, l’agrifoglio – in un vaso e appendetevi i biglietti di auguri ricevuti.
Con le alzatine per i dolci
Le alzatine per i dolci sono un supporto scenografico adatto alla creazione di un centrotavola di sicuro effetto. Adornatelo con candele colorate, nastri, piccoli frutti e addobbi natalizi: potete creare una composizione che si adatti alla tavola e che rispecchi il gusto della vostra casa.
Con i barattoli delle conserve
I barattoli di vetro che si usano per le conserve possono essere un perfetto centrotavola, purché li riempiate con piccoli addobbi colorati. Potete usare sassolini dipinti con vernice acrilica dorata o rossa, o delle palline ornamentali di piccole dimensioni.
Con i tappi di sughero
Gli amanti del riciclo creativo apprezzeranno l’idea di riutilizzare i tappi di sughero. Sistemati in un capiente vaso di vetro, questi piccoli oggetti saranno il perfetto supporto per un ramo di vischio o di agrifoglio da posizionare al centro della tavola.
Adagiate sul fondo di alcuni contenitori trasparenti del cotone bianco, al centro del quale disponete dei peperoncini lunghi e rossi. Sembreranno delle calde fiamme attorniate da neve fresca.