Come combattere il caldo estivo
Come ogni anno è puntualmente arrivato il gran caldo e con esso i malesseri e gli acciacchi tipici di questo periodo. Tra coloro che sono più a rischio vi sono le persone in età avanzata e chi trascorre la propria esistenza nelle grandi città, ove il caldo si fa sentire in maniera più aggressiva. Qui di seguito vi sono alcuni consigli per risparmiare su impreviste spese portate dalla pericolosa ondata di afa.
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Il primo accorgimento consiste nel cercare di rimanere in luoghi refrigerati nelle ore della giornata in cui il caldo si fa più sentire, ovvero tra le 11 e le 18, ore fra le quali, statisticamente, si verificano più spesso i “colpi di calore”. Se non si può proprio fare a meno di uscire conviene munirsi di un paio di occhiali da sole e di un cappello.
[dropcap]2[/dropcap] Conviene scegliere sempre un vestiario leggero e non troppo aderente. E’ preferibile virare sul cotone e sulle tonalità chiare, che non attirano il sole come quelle scure.
[dropcap]3[/dropcap] Spesso si soffre anche nella propria abitazione o sul luogo di lavoro. Quindi è importante debellare il caldo utilizzando diversi trucchi, tra i quali non alzare le tapparelle, aprendo le imposte solo nelle tarde ore della sera e munirsi di deumidificatori o condizionatori.
[dropcap]4[/dropcap] Anche la temperatura del nostro corpo va salvaguardata: riuscirvi è molto semplice, in quanto basta avere sempre con sé dell’acqua per potersi rinfrescare.
[dropcap]5 [/dropcap] Se si svolge attività sportiva, bisognerà fare i conti con l’idea che in questo periodo è preferibile utilizzare le prime ore del giorno o di quelle del tardo pomeriggio per allenarsi.
[dropcap]6[/dropcap] Chi fa comunemente uso di farmaci deve stare attento affinché questi non vengano danneggiati dal caldo. Per questo va letto con attenzione il foglietto illustrativo, nella parte relativa alle modalità di conservazione.