Come combattere i segni del tempo con la ginnastica facciale
Quando l’età avanza è inevitabile che sul viso compaia qualche ruga. Da sempre odiate e temute, tuttavia possono essere prevenute e combattute a casa propria, senza ricorrere a creme, interventi chirurgici, o, ancor peggio, a farmaci. La soluzione casalinga che ti proponiamo è la ginnastica facciale: essa consiste in una serie di semplici esercizi da fare ogni giorno, che aiuteranno a distendere la pelle, mantenendola giovane e proteggendola dai segni del tempo. Vediamo insieme come.
Come fare
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Il primo esercizio riguarda fronte e palpebre, ed ha lo scopo di ridonare l’elasticità perduta dalla pelle a causa dell’età e dello stress quotidiano. Innanzitutto bisognerà aggrottare fronte e sopracciglia, fingendo di essere arrabbiati, mantenendo questa posizione per dieci secondi. Bisognerà poi rilassare il viso ed infine alzate le sopracciglia e spalancate gli occhi, come se foste sorpresi. Ripetere l’esercizio per dieci volte. Vedrete i cambiamenti già dopo i primi giorni.
[dropcap]2[/dropcap] Il secondo esercizio invece riguarda le guance e gli zigomi, che definiscono i lineamenti fondamentali del viso. Alternate con la bocca il movimento per fare la “O” molto ampia con quello per fare la “A”, ripetete questo passaggio una decina di volte. Una volta terminare le ripetizioni risucchiate in dentro le guance per 20 secondi, rilassate infine la faccia.
[dropcap]3[/dropcap] Quest’ultimo esercizio serve a rendere le labbra e la zona adiacente più rilassata e giovanile. Questa zona infatti è particolarmente soggetta a stress da agenti esterni come il fumo, l’uso di alcool e abitudini alimentari sbagliate. Innanzitutto dovrete imitare il gesto di un bacio a stampo, esagerando le movenze. Mantenete questa posa per cinque o sei secondi, e poi rilassate le labbra.
N:B: per diminuire il rischio di rughe e per avere una pelle sana e luminosa è bene bere molta acqua durante la giornata e seguire una dieta sana, eliminare le fonti di stress; insomma, una vita rilassata avrà ottime ripercussioni anche sul vostro viso.