Come preparare biscotti light
L’estate è ormai arrivata, e se non siete è ancora pronti per la prova costume, è necessario correre ai ripari.
Per farlo, non occorre sottoporsi a diete drastiche ed estenuanti, che altro non fanno che creare danni al nostro organismo, ma basterà soltanto modificare le proprie abitudini alimentari in modo da riuscire a perdere peso senza rinunciare a nulla, neppure ai dolci. Una ricetta perfetta è quella dei biscotti light senza uova e senza burro i quali, con un apporto calorico di circa 30 kcal per porzione, sono ideali per la prima colazione di chi vuole stare attento alla linea. Vediamo come prepararli!
Ingredienti
[divider]
[checklist]
- 360 g di farina di frumento tipo 00
- 230 g di latte di riso (senza zucchero)
- 190 g di fecola di patate
- 100 g di zucchero
- 30 g di olio di semi vari
- Mezza bustina di lievito per dolci
- Buccia di un limone grattugiata
- Un pizzico di sale
[/checklist]
Preparazione
[dropcap]1[/dropcap] All’interno di una ciotola piuttosto capiente, mettete la farina con il lievito e la buccia del limone; dopo aver formato al centro un buco, mettetevi l’olio di semi e lo zucchero e sbattete il composto con l’aiuto di una forchetta.
[dropcap]2[/dropcap] Poi, aggiungete lentamente, il latte di riso e amalgamate il tutto con le mani fino a quando non otterrete una pasta liscia e compatta.
[dropcap]3[/dropcap] Avvolgete quest’ultima con della pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per più di mezz’ora.
[dropcap]4[/dropcap] Trascorso questo tempo, stendete la pasta con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 1cm, e, aiutandovi con un coppa-pasta, realizzate i vostri biscotti e successivamente, metteteli a cuocere in forno preriscaldato a 150°/170° per circa 10/15 minuti.
[dropcap]5[/dropcap] Una volta sfornati, fateli raffreddare ed eventualmente farciteli con della marmellata. Basterà, infine, una spolverata di zucchero a velo e i biscotti light saranno pronti per essere assaporati… senza sensi di colpa!