Come preparare i cornetti salati al prosciutto
Tra la crisi, il lavoro, i bambini e le pretese di vostro marito, non trovate mai il tempo per preparare pietanze elaborate o di grande impatto scenico? Non disperate, a volte le cose più semplici sono quelle che riscuotono maggior successo, anche in cucina.
Quindi, se tornate spesso tardi dal lavoro, mettetevi comode e prendetevi tutto il tempo che volete per coccolarvi, questo semplice piatto vi procurerà poca fatica e vi porterà via pochissimo tempo. Ottimi come antipasto, ideale per un aperitivo in casa con gli amici e perchè no, anche come una sana e gustosa merenda per i più piccoli. Provare per credere.
Ingredienti (per 4 persone)
[divider]
[checklist]
- 250 g di prosciutto cotto a fette spesse
- 150 g di ricotta
- 400 g di pasta sfoglia
- 2 tuorli d’uovo
- erba cipollina
- senape
- sale
[/checklist]
Preparazione
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Tagliate il prosciutto a bastoncini di circa 10 cm di lunghezza e metteteli da parte. Lavorate la ricotta con l’erba cipollina tagliata grossolanamente, aggiungete una goccia di senape e una spolverata di sale.
[dropcap]2[/dropcap] Stendete la pasta sfoglia fino a raggiungere uno spessore di appena mezzo cm circa e ritagliate alcuni triangoli dai lati di 12 cm lungo i bordi.
[dropcap]3[/dropcap] Spalmate al centro di ogni triangolo un po’ di crema di ricotta, aggiungete i bastoncini di prosciutto e arrotolate i triangoli fino a dar loro la forma di cornetto.
[dropcap]4[/dropcap] Spennellateli con i tuorli d’uovo e metteteli in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
[dropcap]5[/dropcap] Serviteli ancora caldi per apprezzarne meglio la fragranza, attenti però a non scottarvi!!!
Leggi anche Come preparare i cookies americani