Come preparare il tiramisù
Il tiramisù è uno dei dolci più amati e gustosi al mondo, è per questo che ogni volta che in famiglia viene preparato ci sono molti che volentieri fanno a gara per il bis. La nascita del tiramisù è molto discussa e se la contendono varie regioni tra cui la Toscana, il Piemonte, la Lombardia, ma in qualsiasi regione sia nato è stata certamente una grande invenzione che accontenta tutti.
I suoi ingredienti semplici e genuini, gratificano i palati di grandi e bambini e il mix tra l’amaro del caffè e il dolce dei savoiardi con il mascarpone lavorato, regala una combinazione di sicuro successo.
Ingredienti per 6 persone
[divider]
[checklist]
- Una confezione di biscotti savoiardi,
- Una confezione di mascarpone da 250 g
- 10 tazzine di caffè
- 250 g di zucchero
- 3 uova
- 60 g di scaglie di cioccolato fondente
- Una confezione piccola di panna per dolci
- 2 tazzine di latte
- 30 g di cacao amaro o fondente
[/checklist]
Preparazione
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Prima di tutto preparate il caffè in modo che abbia il tempo di intiepidirsi. Una volta pronto versatelo in una terrina a bordi alti e aggiungete solo un cucchiaio di zucchero e in più le 2 tazzine di latte per stemperare.
Passate quindi alla preparazione delle uova dividendo i tuorli dagli albumi in 2 terrine diverse e iniziate montando con il monta panna gli albumi. Saranno pronti quando lo stesso monta panna inizierà a “scrivere” e, provando a girare la terrina, non si staccherà dal fondo.
[dropcap]2[/dropcap] Mettetelo da parte e aggiungete il resto dello zucchero ai tuorli: anche in questo caso montate finché il composto non risulterà denso e spumoso.
Fate lo stesso con la panna che dovrete montare dopo averla riposta in frigo almeno 3 ore, cosa che garantirà un’ottima tenuta e consistenza.
[dropcap]3[/dropcap] Unite in una terrina i tuorli e gli albumi montati e mescolate dal basso verso l’alto per amalgamare al meglio. Aggiungete quindi il mascarpone e mescolate gli ingredienti con il monta panna, in un primo tempo a velocità minima e, quando si sarà leggermente diviso, aumentate al massimo fino a ottenere una crema densa. Alla fine unite anche la panna e la crema sarà completa. Se amate la crema molto densa usate soltato i rossi d’uovo.
[dropcap]4[/dropcap] Per disporre i savoiardi è preferibile usare una teglia in vetro, possibilmente quadrata, quindi cominciate a inzuppare i biscotti. Fate attenzione a quanto caffè assorbiranno i biscotti perché non devono risultare zuppi. bastano 2 secondi d’immersione e avrete “bagnato” nel modo giusto questo biscotto particolarmente “assorbente”
[dropcap]5[/dropcap] Distribuite quindi il primo strato di savoiardi e versate la crema in modo uniforme, rendendola liscia con una spatolina o con un cucchiaio. A questo punto distribuite le scaglie di cioccolato fondente che potrete acquistare già pronte, o creare dalla tavoletta di cioccolato con una comune grattugia.
[dropcap]6[/dropcap] Disponete il secondo strato di savoiardi e ricoprite di crema, chiudendo con una spolverata abbondante di cacao amaro fino a che la superficie risulterà completamente coperta e aggiungete ulteriori scaglie di cioccolato.
[dropcap]7[/dropcap] Riponete per almeno 3 ore in frigo e servite tagliando in porzioni e facendo attenzione a non sfaldare la fetta: servitevi di una spatola larga per dolci.
Leggi anche Come riciclare la colomba pasquale.