Come preparare la Feijoada brasiliana
La feijoada è un piatto tipico brasiliano particolarmente abbondante, da considerarsi piatto unico a ragion veduta. Complice lo svolgimento dei campionati del mondo di calcio sarà carino scoprire insieme qualche piatto della loro tradizione culinaria.
Storicamente è un piatto cosiddetto “povero” perché era cucinato con le rimanenze di carne e altri alimenti che arrivavano dalle tavole dei facenderos e finivano in quelle dei lavoratori.
Estremamente ricco di proteine per i tagli di carne diversa, ha subito varie interpretazioni e variazioni rispetto alla versione classica, ma rimane comunque molto gustosa.
Ingredienti per 8 persone
[divider]
[checklist]
- 500 g di fagioli neri
- 300 g di spezzatino di maiale
- 300 g di salsicce di maiale piccanti
- 300 g di costolette di maiale
- 500 g di salsiccia bianca
- 300 g di pancetta affumicata
- 5-6 foglie di alloro
- 1 cipolla bianca
- 3 spicchi d’aglio
- Sale e pepe q.b.
- 200 g di prosciutto o bacon
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 300 g di carne secca di manzo
- 5 litri di acqua per la cottura
- Un arancio
[/checklist]
Preparazione
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] La preparazione del piatto comincia il giorno prima mettendo a mollo in acqua fredda i fagioli neri almeno 12 ore prima della cottura. Durante questo arco di tempo cambiate l’acqua almeno 3 volte per liberarli dalle impurità. Mettete a mollo tutta la carne a marinare in olio extravergine di oliva e odori vari, tranne la pancetta e la salsiccia, in modo che eliminino l’odoro di selvaggio e possano rilasciare il sale, specie la carne secca.
[dropcap]2[/dropcap] In una pentola capiente, mettete a bollire l’acqua e versate i fagioli neri, aggiungete le foglie di alloro, qualche spicchio di aglio intero, sale e pepe. Coprire con un coperchio e lasciate cuore a fuoco lento per almeno un’ora.
[dropcap]3[/dropcap] In un’altra pentola versate 2 litri di acqua, il sale e il pepe e mettete a bollire la carne e le frattaglie di maiale. Unite la pancetta e le salsicce, chiudete anche in questo caso con un coperchio e lasciate bollire per circa mezz’ora a fuoco medio.
[dropcap]4[/dropcap] In una padella antiaderente versale l’olio extravergine di oliva e unite 2 spicchi d’aglio tritati finemente, la cipolla tagliata a julienne e, quando saranno dorati, aggiungete il prosciutto e fatelo rosolare. Spegnete il fuoco quando sarà pronto.
[dropcap]5[/dropcap] Quando avrete terminato la cottura della carne trasferite il contenuto dell’altra pentola dentro quella dei fagioli e continuate a cuocere per altri 25 minuti mescolando di tanto in tanto per far insaporire. A questo punto potere unire anche il prosciutto precedentemente soffritto. Grattugiate la buccia di un arancio e dopo versate anche il succo nella pentola per aromatizzare la cottura e attendete altri 15 minuti. Servite su un piatto di portata.