Come preparare le orecchiette alla pugliese
A volte la fretta quotidiana ci pone di fronte alla necessità di scegliere se, mangiare a casa qualcosa di sano oppure ripiegare sui servizi di ristorazione più rapidi come fast food o tavola calda. Per questo, quando non si sa bene cosa cucinare, e non vi è tempo per cimentarsi in complesse operazioni culinarie, possiamo ricorrere a svariate ricette semplici e veloci che ci consentiranno di preparare prelibati primi piatti anche in situazioni d’emergenza. Un esempio pratico ed economico sono le orecchiette alle acciughe. Vediamo insieme come realizzarle. Ingredienti per due persone [divider] [checklist]
- 2oo g di Orecchiette Pugliesi
- 20 capperi
- 15o g di pomodoro in polpa
- Un pizzico di sale fino
- Una presa di origano da aggiungere a fine preparazione
- Uno spicchio di aglio
- Olio al peperoncino
- Aceto bianco
[/checklist]
Preparazione
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Lavare le acciughe con l’aceto bianco. Ultimato il lavaggio, occorre ripulire le acciughe dalle lische.
[dropcap]2[/dropcap]) Dopo aver tritato finemente l’aglio, preparare in un tegame: l’olio, i filetti di acciughe e l’aglio appena tritato. Cuocere il tutto a fuoco lento fino a far sciogliere le acciughe che assumeranno una consistenza simile a quella di una crema.
[dropcap]3[/dropcap]) In un’altra padella, aggiungere anche la polpa di pomodoro e proseguire la cottura. Assaggiare ed eventualmente correggere di sale, operazione di solito non necessaria data la presenza delle acciughe già salate. Aggiungere anche i capperi, che nel frattempo avrete accuratamente lavato e strizzato.
[dropcap]4[/dropcap]) Lessare le orecchiette in acqua salata e scolarle ancora al dente. Saltare le orecchiette nel sugo e aggiungere l’origano.
Il piatto potrà essere servito subito e non richiederà l’aggiunta di ulteriori condimenti. Buon appetito!