Come preparare lo yogurt in casa
Preparare lo yogurt in casa, proprio come facevano le nostre nonne? In realtà il procedimento è molto più semplice di quanto si creda, e confezionare da sé questo alimento sano e genuino sarà una vera soddisfazione. Bastano, infatti, pochi e semplici ingredienti di base che potranno essere arricchiti secondo il proprio gusto con frutta, gocce di cioccolato o cereali. Per iniziare non è necessario avere in casa attrezzatura costosa, come la yogurtiera, perché sarà sufficiente un pentolino e qualche barattolino di vetro adatto alla conservazione di alimenti. Ecco come fare.
[divider]
Occorrente:
– un litro di latte intero
– uno yogurt intero privo di zuccheri e aromi aggiunti
– un bollitore
– un termometro da cucina
– vasetti di vetro per alimenti con chiusura ermetica
Procedimento:
1) Togli dal frigo il latte e lo yogurt naturale almeno un’ora prima di iniziare la preparazione, in modo che si scaldino raggiungendo la temperatura ambiente.
2) Versa il latte intero nel pentolino e mettilo sul fuoco. Spegni il fornello dieci minuti dopo che il latte avrà raggiunto il punto di ebollizione.
3) Dopo aver spento il fuoco, lascia raffreddare il latte dentro il pentolino. Se dovesse formarsi una pellicola di latte rappreso sulla superficie, eliminala con l’aiuto di un cucchiaio.
4) Con l’aiuto di un termometro da cucina, misura la temperatura del latte: deve raggiungere i 40 gradi. Quando la temperatura voluta sarà raggiunta, mescola in una terrina a parte lo yogurt naturale e due cucchiai del latte scaldato.
5) Aggiungi lo yogurt amalgamato ai due cucchiai di latte al resto del latte scaldato e mescola bene.
6) Trasferisci l’amalgama di latte e yogurt dentro i barattoli di vetro ben asciutti e sterilizzati e chiudi bene i coperchi. Lo yogurt così preparato si può conservare per una settimana in frigorifero.
Puoi arricchire la ricetta con l’aggiunta di frutta fresca tagliata a pezzettini, cereali, miele o croccantini.