Come preparare una buonissima foccaccia al formaggio
La focaccia al formaggio è una gustosa pietanza che può essere consumata sia calda che fredda, magari per accompagnare gli sfiziosi antipasti estivi. La sua preparazione è piuttosto veloce, economica e non è affatto difficile. Stupirete senza ombra di dubbio i commensali, con questa prelibata focaccia dall’aspetto goloso ed invitante. Vediamo insieme come prepararla!
Ingredienti per 4 persone
[divider]
[checklist]
- 1 vasetto di yogurt possibilmente al naturale;
- 300 grammi di farina tipo 00;
- 3 cucchiai rasi di olio di semi;
- 50 grammi di formaggio Parmigiano grattugiato;
- 2 uova medie;
- 150 grammi di formaggio tipo gruviera tagliato a cubetti;
- Sale q.b;
- Pepe q.b;
- Olio evo q.b;
- 1 bustina di lievito per torte salate.
[/checklist]
Preparazione
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Cominciamo preparando tutti gli ingredienti, mettendoli a portata di mano. Mettiamo in una terrina tutti gli ingredienti ad eccezione del gruviera e della farina e lavoriamola per 10 minuti fino a che non otterremo un composto omogeneo.
[dropcap]2[/dropcap] Successivamente, al composto appena ottenuto aggiungiamo la farina e continuiamo ad amalgamare il tutto fino ad ottenere una pasta liscia, priva di grumi o altro.
[dropcap]3[/dropcap] Nel frattempo, preriscaldiamo il forno a 200 gradi.
[dropcap]4[/dropcap] Adagiamo il composto stendendolo uniformemente in una teglia ben oliata e inforniamo per circa 30 minuti, abbassando la temperatura a 180 gradi.
[dropcap]5[/dropcap]Sforniamo e lasciamo intiepidire. Serviamo la focaccia al formaggio così come è stata preparata oppure farcita a piacere.