Come pulire le persiane e le tapparelle
Gli infissi esterni, come tapparelle e persiane, spesso danno un tocco di colore in più alla nostra casa, a patto che siano sempre mantenute pulite e in ordine. Capita sovente infatti che, dopo tanto tempo sempre a contatto con gli agenti atmosferici, queste si sporchino notevolmente. Come facciamo allora a farle brillare nuovamente? Vediamo come, usando pochi e semplici prodotti economici e facilmente reperibili ed ottenere il massimo risultato con la minima spesa.
Occorrente
[divider]
[checklist]
- Acqua
- Ammoniaca
- Detersivo
- Panno
- Paraffina
- Olio lubrificante
[/checklist]
Istruzioni per l’uso
[divider]
- Tapparelle
[dropcap]1[/dropcap] Innanzitutto, se si hanno tapparelle di plastica, basterà semplicemente lavarle con acqua e detersivo e dopo qualche minuto, sciacquarle accuratemente.
[dropcap]2[/dropcap] Se invece si hanno tapparelle di legno, occorre spolverarle con cura con un panno e poi lavarle con attenzione con acqua e ammoniaca.
[dropcap]3[/dropcap] All’esterno, basaterà passare un prodotto idrorepellente affinché non si sporchino a causa della pioggia. Le corde possono essere lavate con acqua e ammoniaca.
[dropcap]4[/dropcap] Quando le tapparelle sono asciutte si possono infine lucidare con la paraffina per farle scorrere bene.
- Persiane
[dropcap]1[/dropcap] Per quanto riguarda le persiane, se fatte con il legno, vanno prima spolverate con un panno e poi lavate con acqua e ammoniaca.
[dropcap]2[/dropcap] Se invece le persiane sono di materiale plastico, vanno lavate con acqua e detersivo, avendo cura di sciacquarle ed asciugarle immediatamente.
N.B: Per entrambe, valgono alcuni accorgimenti utili, sia per evitare il logorio degli infissi, sia per non faticare inutilmente. Ad esempio, sarebbe opportuno pulirli spesso e non solo una volta all’anno, specialmente se poi danno sulla strada, in quanto si impolverano molto più facilmente del normale. Durante il lavaggio, è consigliabile non utilizzare troppo detersivo, perchè a lungo andare potrebbe danneggiare i materiali. Il modo più veloce ed efficace per togliere la polvere?! Semplice, munitevi di spolverino o di una semplice spazzola di scopa: in questo modo eliminerete più velocemente lo sporco dai listelli.
Ricapitolando: olio di gomito + detersivo + acqua = infissi perfetti!!!