Come richiedere il bonus gas 2014
Il decreto ministeriale governativo del 28 dicembre 2007, prevede la possibilità di ottenere una riduzione sulla bolletta del gas metano. Per ottenere la riduzione servono alcuni requisiti e bisogna seguire una procedura burocratica precisa. Attraverso questa guida, vedremo insieme chi ne ha diritto, come richiederlo, l’ammontare dello sconto, in modo da poter risparmiare qualcosa.
Requisiti
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Essere titolare di un’utenza domestica, autonoma o condominiale.
[dropcap]2[/dropcap] Possedere un reddito ISEE 2014 inferiore ai 7.500 euro e per la famiglie con più di tre figli a carico non superare i 20.000 euro.
Dove richiderlo
[divider]
Per richiedere il bonus gas 2014, la richiesta comprende il reddito ISEE che va richiesto presso un centro CAF o al comune di residenza, il reddito dichiarato su tale modello riguarderà l’anno 2013. Una volta elaborato il certificato, otterremo la cifra di reddito esatta.
I moduli da compilare
[divider]
Ci sono alcune autocertificazioni per far richiesta di bonus, i moduli vanno scelti in base alla propria posizione:
[dropcap]1[/dropcap] Modulo A, disagio economico ai fini del bonus gas 2014, nuova richiesta.
[dropcap]2[/dropcap] Modulo RS, domanda semplificata per rinnovo disagio economico e bonus gas.
[dropcap]3[/dropcap] Modulo NF, per famiglie numerose, dal terzo figlio a carico compreso in poi.
NB: Le famiglie numerose oltre al modulo NF possono dimostrare la loro condizione di famiglia numerosa attraverso il modulo E, quello che si utilizza per richiedere il bonus per l’energia elettrica.
I dati da inserire nella domanda
[divider]
Nella domanda vanno inseriti i dati di consumo del titolare dell’utenza: utilizzo di gas solo per cottura, per cottura e acqua calda sanitaria, oppure cottura, acqua calda e riscaldamento; i dati richiesti sono presenti nella prima pagina della bolletta del gas; in assenza della fattura dettagliata, i dati si devono richiedere al proprio fornitore.
Importi bonus gas 2014
[divider]
L’autorità per l’energia elettrica e il gas comunica gli importi relativi al bonus. Tali importi variano a seconda della zona di consumo, al numero dei componenti della famiglia; per il 2014 le cifre stabilite dall’AEEG sono:
[dropcap]1[/dropcap] Acqua calda sanitaria e/o cottura: 35 euro
[dropcap]2[/dropcap] Acqua calda, cottura e riscaldamento: 85 euro, 105, 139, 173, 220 euro in base alla zona climatica; le zone sono stabilite in precedenza dall’autorità
[dropcap]3[/dropcap] Per le famiglie numerose le cifre del bonus si alzano in media del 30%
NB: La durata del bonus gas è di 12 mesi, un mese prima della scadenza, l’utente che ritiene di possedere ancora i requisiti richiesti, deve inoltrare una nuova domanda di bonus per l’anno successivo.