Come riciclare lo spazzolino da denti
Ogni anno una persona utilizza in media cinque spazzolini da denti, non meno di 3 volte al dì. L’utilizzo quotidiano tende a rovinare le setole, che dunque non saranno più in grado di garantire un’igiene orale corretta e lo spazzolino, composto per la maggior parte da plastica, finisce fra i rifiuti. Esaurito il suo compito canonico, però, lo spazzolino può tornare utile per altri scopi, allungando così il suo ciclo vitale. Vediamo a quali utilizzi alternativi può essere destinato uno spazzolino da denti.
Nuovi utilizzi
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Bambole: un modo di riciclare uno spazzolino, senz’altro gradito dalle bambine, è quello di convertirlo in una spazzola colorata per le bambole di dimensione ridotte (come ad esempio le barbie).
[dropcap]2[/dropcap] Molluschi: lo spazzolino si presta alla pulizia dei gusci dei molluschi. Grazie alle sue setole, si potranno rimuovere le impurità che si trovano sulla superficie frastagliata dei gusci delle cozze e delle vongole.
[dropcap]3[/dropcap] Fughe delle mattonelle: gli spazi fra una mattonella e l’altra sono spesso una vera rogna da pulire. A farci dannare sono in particolare quelle vicino al piano cottura, ma utilizzando un vecchio spazzolino la pulizia si semplifica, poiché la sua forma è adatta a rimuovere lo sporco che si deposita in quei punti.
[dropcap]4[/dropcap] Piano cottura: in questa parte della casa i vecchi spazzolini possono dimostrarsi estremamente utili. Dopo aver ripulito gli spazi fra le mattonelle, tocca agli interstizi del piano cottura e al coprifuoco, che tende a riempirsi di grasso. Utilizzate lo spazzolino dopo essere intervenuti con lo sgrassante.
[dropcap]5[/dropcap] Indumenti: in modo particolare su quelli delicati, le setole morbide di uno spazzolino sono da preferire a quelle delle spazzole di plastica per rimuovere una macchia di sporco o di unto. Con lo spazzolino si può far arrivare più in profondità nella fibra del tessuto il sapone, rendendo così la pulizia più efficace.
[dropcap]6[/dropcap] Dipinti: dopo utilizzi molto pratici, eccone uno più artistico e giocoso, destinato ai bambini; le setole dello spazzolino possono essere imbevute di tempera e adoperate per dipingere e disegnare
[dropcap]7[/dropcap] Oggetti preziosi e gioielli: le setole di uno spazzolino sono piuttosto sottili e perciò molto pratiche, poiché riescono a raggiungere punti che sono preclusi ad altri strumenti per la pulizia. Alcuni di questi piccoli spazi sono le parti lavorate dei gioielli, nelle quali si va ad annidare lo sporco.