Come riciclare vecchie camicie
Da una vecchia camicia che non si utilizza più, si possono ricavare accessori e indumenti nuovi senza spendere nemmeno un centesimo. Tutto ciò che serve è un po’ di dimistichezza con il taglio e cucito. Numerose sono le idee che si possono mettere a frutto partendo da una vecchia camicia: un grembiule, una gonna, una borsa, bavaglini per i più piccoli e altre cose ancora. Vediamo come fare.
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Gonna: per creare una gonna bisogna utilizzare la parte centrale della camicia, destinando polsini e maniche alle decorazioni. Come riferimento per le misure si può prendere una gonna già in possesso.
[dropcap]2[/dropcap] Grembiule: un modo originale per riciclare una camicia vecchia è realizzare un grembiulino per bambini, da utilizzare in quelle attività domestiche in cui si corre il rischio di sporcarsi. Le maniche della camicia diventano i lacci con cui legare il grembiule, mentre il resto del tessuto va sagomato.
[dropcap]3[/dropcap] Copri-cuscino: si può ricavare sia da una camicia da uomo che da donna e il lavoro di taglio e cucito è davvero minimo. I bottoni fungeranno da decorazione per la federa.
[dropcap]4[/dropcap] Bavaglini per i bambini: una delle idee più semplici da realizzare. Ciò che bisogna fare è ritagliare la camicia seguendo la sagoma di un bavaglino vecchio, ricavando dalle maniche le cordicine che servono per allacciarlo. In tal modo si potranno creare dei bavaglini utili, evitando di comprarli nuovi e risparmiando così qualche soldo.
[dropcap]5[/dropcap] Porta-occhiali e porta-cellulare: le “bustine” di tessuto che si possono ottenere da una camicia sono numerose, e al loro interno potremo riporre i nostri occhiali oppure il cellulare. I bottoni serviranno per la chiusura, e le bustine possono essere cucite sia a mano, servendosi di un filo di cotone, oppure con la macchina per cucire.
[dropcap]6[/dropcap] Borsa: è senz’altro l’operazione più complessa da compiere, anche se tutt’altro che impossibile. È necessaria una certa abilità col taglio e cucito, perché con un lavoro ben fatto la borsa potrà essere dotata di tasche esterne e interne. Con il tessuto che avanza, inoltre, si può realizzare un portafogli da abbinare.
[dropcap]7[/dropcap] Ciabatte: il tessuto ideale per creare delle ciabatte da camera è il jeans. La suola può essere realizzata adoperando cartoncino e tessuto trapuntato; per le misure si consiglia di utilizzare un altro paio di ciabatte in vostro possesso. La parte anteriore e superiore delle ciabatte si ricava dalle maniche, lasciando i bottoni dei polsini che avranno funzione decorativa.