Come risparmiare sugli animali domestici
Il particolare momento di crisi che sta attraversando il nostro paese ha indotto molte persone a dover fare tagli su spese di ogni genere. Secondo un sondaggio dell’associazione nazionale Assalco, è stato dimostrato che, in Italia, tre case su cinque ospitano un amico a quattro zampe. Detto qusto, pensare di tagliare le spese a loro dedicate non è sicuramente la scelta più giusta: cibo, vaccini, spese veterinarie, prodotti per l’igiene e visite di emergenza sono vitali per la buona salute del nostro amico.
A questo proposito, esperti di economia domestica, propongono alcuni consigli per riuscire a far fronte a queste spese.
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Per l’alimentazione, la soluzione più saggia, è scegliere un prodotto che sia completo. Una buona nutrizione favorisce una vita più sana, mantenendo una buona articolazione e muscolatura e quindi un risparmio sui farmaci. Una buona soluzione potrebbe essere quella di orientarsi sui cibi secchi, come croccantini, magari in formato convenienza. L’ideale sarebbe farne una bella scorta in caso di offerte.
[dropcap]2[/dropcap] Oltre che sull’alimentazione, è possibile risparmiare anche sui prodotti per l’igiene, facendo acquisti online. Con ordini multipli si risparmierà sulle spese di spedizione e, alle volte, beneficiare di qualche buono sconto.
[dropcap]3[/dropcap] E’ molto importante non nutrire Fido con gli scarti del pranzo, poiché contengono molti grassi, che potrebbero causare seri problemi al suo intestino.
[dropcap]4[/dropcap] La visita dal veterinario, è uno step fondamentale per evitare l’insorgere di brutte malattie. Una buona notizia sta nel poter scaricare fino a 387,34 euro di spese veterinarie dal 730. E’ consigliabile, dunque, conservare gli scontrini delle farmacia, accompagnati dalle ricette.
[dropcap]5[/dropcap] La tolettatura, se fatta ogni giorno, aiuta a mantenere il pelo del nostro animale, pulito e sano, evitando così grumi e infezioni cutanee. Imparare a lavare il cane in casa, aiuta a risparmiare notevolmente.
Leggi anche Come risparmiare senza grosse rinunce.