Come risparmiare sull’acquisto dei libri
Che sia un piacevole passatempo, una vera e propria passione o un’esigenza di studio o di lavoro, chi ama acquistare libri lo sa: la lettura può costringere anche ad affrontare spese consistenti, che alla lunga incidono sul bilancio. Munirsi di un e-book reader può essere d’aiuto a chi cerca di risparmiare. Ormai sempre più diffusi e apprezzati, infatti, questi apparecchi consentono di leggere libri e documenti in formato digitale, abbattendo i costi e consentendo in molti casi un considerevole risparmio sul lungo termine. Ma come massimizzare questo risparmio?
Come fare
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Ricordate che tutto ciò che può essere letto gratis online, può essere letto gratis anche sul vostro e-book reader, ma con molta più facilità. I dispositivi di questo tipo, infatti, sono pensati per agevolare la lettura senza sforzare la vista, a differenza di un normale schermo del pc.
[dropcap]2[/dropcap] Gli e-book costano meno. Dato che la casa editrice non deve sostenere i costi di stampa, il prezzo finale di un libro in formato digitale è sempre più contenuto della sua versione cartacea. Per questo, l’acquisto di un e-reader di buona qualità può essere ammortizzato facilmente nell’arco di poco tempo. E con un occhio di riguardo anche all’ambiente.
[dropcap]3[/dropcap] Gli acquisti online sono immediati e non comportano spese di spedizione, facendovi risparmiare tempo e denaro. Grazie al formato virtuale, il libro digitale apparirà sul vostro lettore nel giro di pochi istanti, senza la necessità di attendere i tempi di spedizione e senza costi aggiuntivi.
[dropcap]4[/dropcap] Scambiare con gli amici le letture più apprezzate sarà molto più semplice. Grazie al formato digitale, potrete condividire con gli altri intere librerie a costo zero: un bel risparmio in termini di soldi e di spazio. E non dovrete più rintracciare nella vostra cerchia di conoscenze i libri che avete deciso di prestare.
[dropcap]5[/dropcap] I libri digitali non conoscono usura. I lettori e-reader più moderni consentono di aggiungere sottolineature e commenti a margine, proprio come sulla carta vera, ma anche di cancellare ogni annotazione e riportare il file alle condizioni originarie.
[dropcap]6[/dropcap] L’e-reader vi fa risparmiare spazio. Per chi non ha la fortuna di avere a disposizione grandi librerie, i lettori digitali possono costituire una vera fortuna, racchiudendo in dimensioni piccolissime intere enciclopedie, collane e tomi voluminosi.
[dropcap]7[/dropcap] Quando si tratta di codici, dizionari e volumi professionali, i dispositivi di lettura digitale sono imbattibili. Basteranno pochi istanti per consentire l’aggiornamento dei file, consentendovi di avere sempre l’ultima versione dell’opera che vi serve, senza dover ricomprare l’intero volume.