Come utilizzare il peperoncino per il nostro benessere
Il peperoncino è una delle spezie più diffuse al mondo, usato fin dalla notte dei tempi per il condimento dei piatti e per i cibi a lunga conservazione, ottimo per accompagnare pasta, carne, pesce, verdure e dare quel tocco in più di sapore.
Il peperoncino in Italia è uno dei componenti principali nella dieta Mediterranea pur essendo una semplice spezia dai mille buoni motivi per essere usato.Vediamo quali.
Benefici
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Impossibile immaginare un piatto di pasta aglio e olio senza questo ingrediente. Ha un alto contenuto di vitamina A e vitamina C che come è noto previene l’invecchiamento. Fa bene alla pelle perché tende a levigarla e a darle luminosità. Le stesse vitamine sono utili per prevenire danni alla vista.
[dropcap]2[/dropcap] Ha un’azione come regolatore della pressione arteriosa in quanto vasodilatatore. Previene infarti e ictus, ripulendo le arterie dalle placche di colesterolo, abbassandone i valori. Rinforza il muscolo cardiaco e le pareti venose prevenendo il gonfiore alle gambe e favorendo la circolazione periferica.
[dropcap]3[/dropcap] Favorisce la funzione intestinale, soprattutto per chi ha problemi di gastrite e ulcera, abbassando la produzione di acido gastrico. Combatte e previene anche la formazione dell’Helicobacter pyloris, batterio responsabile delle infiammazioni intestinali e di altri disturbi legati alla digestione.
[dropcap]4[/dropcap] Secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti, il peperoncino agisce sul cervello attenuando la sensazione del dolore.
[dropcap]5[/dropcap] Ferma la caduta dei capelli in quanto la sua azione vasodilatatoria rinforza il bulbo pilifero. In tal senso si può applicare una frizione sul cuoio capelluto a base di peperoncino piccante e un litro di alcool, facendola macerare per 7 giorni. Basta filtrarla e applicarla sulla parte interessata e poi fare un normale shampoo.