False selezioni di tester via mail
Ormai sono tantissime le aziende che periodicamente propongono selezioni di tester per far provare ai loro clienti i nuovi prodotti lanciati sul mercato, oppure per far conoscere quelli già presenti a chi ancora non li aveva provati.
Purtroppo però ultimamente, qualcuno approfittando del successo avuto da questo tipo di iniziative, promuove tramite newsletter delle “False selezioni di tester”, ovvero finge che ci sia un prodotto (solitamente di una marca conosciuta) da testare gratuitamente e invita gli utenti ad iscriversi.
Spesso si tratta di offerte che riportano un counter, in realtà non funzionante, che serve solo per mettere fretta al malcapitato utente. Non vi è mai nessun riferimento ufficiale all’azienda produttrice del prodotto da testare, nè alcuna sorta di regolamento o documento di “termini e condizioni”. Nel caso in cui invece sia presente si può notare che l’organizzatore è spesso un’azienda con sede in località straniere e sono presenti vari aspetti non chiari, come la possibilità di modificare il premio promesso in fase di consegna:
Vi suggeriamo quindi di controllare sempre il mittente delle mail, e il riferimento che si trova al fondo di ogni newsletter “Ricevi questa newsletter perché hai dato il tuo consenso a … ecc”. Controllate che sia presente un regolamento o che quantomeno l’iniziativa sia riportata anche dai canali ufficiali dell’azienda che avrebbe dovuto organizzarla.