I benefici del bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è una preziosa sostanza di origine minerale, molto utile da tenere nelle case, può essere impiegato in diverse occasioni, per la pulizia e per la cura personale. La sua versatilità permette un risparmio economico considerevole, perché può sostituire i costosi detersivi chimici, a volte causa di allergie. Scegliendo un bicarbonato di sodio purissimo, si ha la certezza di poterlo impiegare anche per l’igiene personale, perché non irrita, e come ingrediente per la preparazione di alimenti. Ecco alcuni dei principali usi domestici del bicarbonato.
Cosa fare
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Per rendere brillanti i bicchieri di vetro: occorre riempire i contenitori di vetro da lavare con acqua e un cucchiaio di bicarbonato sciolto, lasciare depositare per qualche ora il composto e lavare normalmente con acqua.
[dropcap]2[/dropcap] Per rendere frizzanti le bibite: aggiungere a un succo d’agrumi mezzo cucchiaino di bicarbonato, che, oltre a creare le bollicine, agisce sull’acidità, riducendola.
[dropcap]3[/dropcap] Per dare lucentezza ai capelli: un cucchiaino di bicarbonato aggiunto al normale shampoo contribuisce a donare lucentezza ai capelli opachi ed elimina eventuali residui di lacche e gel. Si può utilizzare una volta la settimana, facendo seguire l’applicazione di un balsamo.
[dropcap]4[/dropcap] Per deodorare gli scarichi del bagno e della cucina: versare un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio nello scarico del lavandino, del bagno o della cucina, e fare scorrere acqua calda per qualche minuto.
[dropcap]5[/dropcap] Per lavare il frigorifero: si fanno sciogliere 50 gr di bicarbonato in un litro d’acqua e si procede al lavaggio con una spugna. Questa semplice operazione non lascia tracce e igienizza il frigorifero, lasciando anche un buon profumo di pulito.
[dropcap]6[/dropcap] Per l’igiene dei denti: il bicarbonato è un ottimo collutorio, che aiuta nella prevenzione della carie e dell’alitosi. Se ne fa sciogliere un cucchiaino in un bicchiere d’acqua e si eseguono gli sciacqui per qualche minuto.
[dropcap]7[/dropcap] Per assorbire gli odori negli armadi e nelle dispense: è sufficiente tenere una piccola quantità di bicarbonato in un bicchiere o in una scatola aperta, per permettere che gli odori vengano assorbiti.