I rimedi naturali del pomodoro
Il pomodoro, oltre a essere l’alimento principe della dieta mediterranea, nasconde tantissimi benefici per l’organismo e in particolare per la nostra pelle. La sua composizione è un concentrato di sostanze che possono far considerare l’ortaggio un “prodotto estetico” perché restituisce luminosità, elasticità e morbidezza alla cute. Il pomodoro ha effetti di gran lunga più efficaci di qualsiasi crema o prodotto estetico esistente sul mercato. Vediamo quindi i benefici di questa verdura quanto mai genuina.
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Ha capacità antitumorali grazie al contenuto elevato di licopene, tanto da essere chiamato dagli scienziati “distruttore del cancro”. E’ in grado, inoltre, di abbassare i livelli di colesterolo cattivo e di mantenere pulite le nostre arterie, combattere le malattie cardiovascolari e preservare dal pericolo di ictus e infarto, grazie all’alto contenuto di vitamine A e C.
[dropcap]2[/dropcap] Per quanto riguarda la pelle il pomodoro è un ottimo rimedio nella cura dei brufoli e dell’acne e il suo succo può essere applicato direttamente sulla cute. Nello specifico si possono spezzettare i pomodori per applicati sul viso per circa un’ora per poi risciacquare con acqua fredda. I miglioramenti evidenti dovrebbero essere visibili già dopo 10 giorni.
[dropcap]3[/dropcap] Spesso l’acne ha come conseguenza la pelle grassa che può essere alleviata sensibilmente applicando fette di pomodoro sul viso. Quando la cute produce un eccesso di sebo e la pelle assume un aspetto untuoso basta applicare sulla pelle il succo di pomodoro insieme a quello di cetriolo e mantenere la maschera “di bellezza” da tenere per un 1 ora e poi risciacquare.
[dropcap]4[/dropcap] Bastano 20 minuti di applicazione di pomodoro per alleviare qualsiasi manifestazione irritativa della pelle, come prurito e arrossamento: il sollievo sarà immediato e duraturo.
[dropcap]5[/dropcap] La vitamina A contenuta in grandi quantità nel pomodoro permette di mantenere la pelle estremamente luminosa e per un periodo prolungato.
[dropcap]6[/dropcap] Anche le ferite da scottatura beneficiano di questa verdura che, applicata sulla parte interessata, ne favorisce la rigenerazione delle cellule di pelle che ricrescono intorno all’ustione.
[dropcap]7[/dropcap] I punti neri sono uno degli inestetismi più sgradevoli da eliminare. Basta un’applicazione a base di pomodoro tutti i giorni, per circa 10 giorni, e saranno eliminati, anche nelle parti più difficili. Le sue proprietà favoriscono la ripulitura dei pori rimuovendo il fastidioso problema.