Il pranzo della domenica
Inauguriamo oggi una rubrica che abbiamo chiamato ‘Il pranzo della domenica’ nella quale vi proporremo un pasto completo a base di ingredienti che si possono trovare a prezzi scontati in supermercati e ipermercati. Ci siamo dati come budget massimo 20 euro e cercheremo di ipotizzare una spesa per una famiglia di 4 persone.
Per questa settimana abbiamo scelto le offerte di Despar nordest per realizzare un pranzo gustoso e al tempo stesso light.
Primo: Risotto ai carciofi.
Spesa: 3 carciofi romani a 1,47 euro; 1 confezione di riso carnaroli Gallo a 1,85
Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e la peluria che si trova all’interno, tagliateli a fettine sottili e metteteli per qualche minuto in una bacinella con acqua e limone. Nel frattempo mettete uno spicchio d’aglio a soffriggere in padella con poco olio, quindi aggiungete i carciofi (senza acqua) e fateli rosolare per una quidicina di minuti. La cottura varia in base alla qualità del carciofo, assicuratevi che siano morbidi. In un’altra pentola mettete a rosolare il riso con burro e cipolla, quando sarà tostato aggiungete gradualmente del brodo vegetale. A mettà cottura aggiungete i carciofi e salate. Continuate a bagnare con il brodo fino a qaundo il riso non sarà cotto, quindi impiattate.
Secondo: Nasello al limone.
Spesa: Fior di Nasello Findus 3.99; Chianti Cecchi 2,99
Scongelate i filetti di nasello, se lo avete potete utilizzare il microonde. Preparate un trito di cipolla, aglio, prezzemolo e la scorza di mezzo limone. Quindi adagiate il pesce in una pentola con un filo d’olio e cospargete del mix preparato. Appena il nasello prenderà un po’ di colore bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco che lascerete evaporare. A cottura ultimata togliete solo i filetti di pesce e mettete nel fondo di cottura un po’ di farina, due cucchiai di vino bianco e il succo di mezzo limone. Otterette così una salsina omogenea con cui condire i filetti di nasello.
Il vino che avanzate potrete berlo a tavola! Si abbina benissimo al pesce.
Dolce e/o merenda: Cupcakes alla vaniglia
Spesa: una confezione di Cupcakes gusto vaniglia cameo 3,59 euro
Nella scatola trovate la miscela per le tortine (210 g):, la miscela per la crema di guarnizione 75 g, le perle colorate e la glassa al cacao magro. Dovrete solo aggiungere 2 uova, 60 g di burro (temperatura ambiente) e 250 ml di latte.
Caffè: caffè Splendid a 2,39 euro
Totale spesa: 16, 28 euro