Lotteria degli scontrini contro l’evasione fiscale
In questa community siamo tutte abituate a conservare e ottimizzare gli scontrini per partecipare a manifestazioni a premi e concorsi, ma tra poco ci sarà un motivo in più per farsi fare lo scontrino! L’ultimo Decreto legge di Bilancio ha infatti stabilito che nel 2017 si darà il via alla Lotteria degli Scontrini, per combattere l’evasione fiscale.
Nulla di nuovo per noi 🙂 In pratica si vuole incentivare le persone a farsi fare lo scontrino sempre, sia per la spesa, sia al ristorante, che dall’imbianchino e a registrarlo su un portale per provare a vincere premi e ricevere vantaggi.
L’operazione partirà in via sperimentale nel marzo del 2017, per acquisti effettuati con carte di credito o di debito, per poi entrare nel vivo a gennaio del 2018.
Inoltre chi pagherà con strumenti tracciabili avrà il 20% di probabilità in più di vincere rispetto a chi paga in contanti. Questo per arginare l’evasione fiscale, incentivando anche la digitalizzazione del settore del commercio sul fronte di fatturazione elettronica e trasmissione online dei corrispettivi.
Un’iniziativa che è già stata attivata in altri Paesi e in Cina sembra abbia incrementato del 10% le transazioni regolari.
La notizia è riportata dalle principali testate finanziarie, come ad esempio dal Sole 24 Ore in questo articolo. Vi terremo aggiornati 😉