Normativa Giveaway
Con questo post, che esula da quello che solitamente vi proponiamo su CampioniOmaggio, vorremmo condividere con voi una disavventura che ci è capitata, fortunatamente conclusasi nel migliore dei modi.
Vi ricordate quando, al raggiungimento dei 400.000 fans su Facebook, avevamo voluto premiare con 50 omaggi le prime 50 persone della community che avrebbero commentato? Bene, a seguito di questa iniziativa il Ministero dello Sviluppo Economico ha aperto un procedimento per violazione della disciplina prevista per le manifestazioni a premio.
In Italia infatti c’è una normativa che regola in maniera vincolante l’organizzazione di manifestazioni a premio, le quali devono essere tutte segnalate tramite idonea comunicazione, completa degli allegati obbligatori, al Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione generale mercato, concorrenza, consumatore, vigilanza e normativa tecnica, Divisione XIX – Manifestazioni a premio.
Questa segnalazione poteva costarci una sanzione che va da euro 50.000,00 ad euro 500.000,00, per aver distribuito 50 penne di CampioniOmaggio. Fortunatamente il tutto si è concluso con l’archiviazione del procedimento legale “tenuto conto che i premi in palio avrebbero valore non superiore ad un euro”.
Concludiamo con un consiglio: fate attenzione quando organizzate giveaways o giochi a premio sui vostri blog o pagine Facebook. Trovate tutte le info qui sul sito ufficiale del Ministero, per essere in regola con la normativa vigente.