Omaggio solidale: aiutaci a regalare indumenti ai senzatetto
I latini dicevano che nel nome sono racchiusi l’essenza e il destino delle cose e delle persone. Solo un’antica credenza, penseranno molti. Forse…, ma la storia di Angela, potrebbe farci credere il contrario. Lei, con un passato difficile, è oggi ‘l’angelo degli esclusi’, di quanti hanno come unica casa la strada e vivono della generosità degli altri. Persone che talvolta hanno scelto volontariamente di non adeguarsi alle regole della società, oppure che sono state costrette, dalle difficoltà economiche e da contingenze familiari, a sperimentare la povertà e l’abbandono. Tanti giovani e genitori separati, che dovendo pagare alimenti e mutui sono costretti ad andare a mangiare alla mensa della Caritas, ma soprattutto extracomunitari e anziani.
In tutto una trentina di persone di cui Angela, da sola, si prende cura con una costanza instancabile, dettata da un istinto genuino e solidale: “basta uno sguardo e ci capiamo – racconta l’angelo dei senzatetto -, io sento il bisogno di aiutarli e loro sanno che possono fidarsi di me. Quello di cui hanno bisogno queste persone è rispetto, ascolto e una buona parola. Io mi avvicino, chiedo se disturbo e loro cominciano a raccontare, hanno tanto bisogno di parlare”.
Sguardi perduti, sagome scure, lontane, invisibili per molti, ma non per Angela che si occupa di loro portando cibo e indumenti, dedicando il proprio tempo e soprattutto la propria attenzione: “Non tutti sono dei delinquenti, ognuno di loro ha la sua storia e dei dispiaceri, ma non siamo noi a dover giudicare. Un sorriso e una buona parola non costano nulla”.
Queste persone oggi hanno bisogno di voi! Come per l’iniziativa che avevamo messo in campo per il Rifugio Cascina Rosa, vi chiediamo una mano per fare una donazione in termini di abbigliamento per i senzatetto di Alessandria. La modalità è sempre la stessa, non dovete regalare denaro, ma un commento al fondo di questo articolo. Avete tempo fino alle 24.00 di oggi, 29 aprile.
Ogni 30 commenti CampioniOmaggio.it donerà un capo d’abbigliamento. Aiutateci a raggiungere i 1500 commenti, invitando amici e condividendo il post sui social network! Angela distribuirà i vestiti a chi ne ha più bisogno e se, oltre a questo, volete e potete fare una donazione personale (non in denaro ma in indumenti, saponi, alimentari, coperte, lenzuola) scriveteci a info@campioniomaggio.it, vi metteremo direttamente in contatto con Angela. Grazie!
“Mentre tu hai una cosa, questa può esserti tolta. Ma quando tu la dai, ecco, l’hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre”. James Joyce