Rimedi fai da te contro le smagliature
1 Succo di aloe
Il succo di aloe vera è un prezioso alleato per la cura della pelle, grazie al suo potere lenitivo ed emolliente. L’alto contenuto di vitamine utili per l’epidermide, come la vitamina E e la C, aiuta a combattere le infiammazioni di varia natura e a ricostituire la pelle lesa. Spalmate il gel o il succo direttamente sulla zona colpita o a rischio di smagliature e massaggiate fino a completo assorbimento.
2 Olio d’oliva
Facilmente reperibile e a basso costo, l’olio d’oliva è un segreto di bellezza della pelle utilizzato anche dalle nostre nonne. Può essere utilizzato per detergere il viso e le zone delicate, ma anche come rimedio naturale contro le smagliature. Applicatelo nella zona da trattare e massaggiatelo con movimenti circolari per favorire l’assorbimento: restituirà morbidezza e idratazione, regalando all’epidermide elasticità.
3 Burro di karitè
Il burro di karitè è un toccasana per le pelli aride e assetate. Si tratta dell’ingrediente ideale per uno scrub fai-da-te e di un ottimo sostituto naturale della crema idratante. Massaggiatelo sul corpo insistendo sulle zone a rischio di smagliature, specialmente dopo la doccia o l’esposizione solare.
4 Olio di rosa mosqueta
L’olio di rosa mosqueta è un potentissimo rimedio contro le rughe e contro le antiestetiche smagliature. Sceglietelo in una versione completamente biologica, priva di additivi chimici e profumazioni, e applicatelo direttamente sulle smagliature con l’apposito contagocce.
5 Olio di mandorle
Come molti olii naturali, anche l’olio di mandorle ha un alto contenuto di vitamine utili alla pelle e le restituisce morbidezza ed elasticità. Fate attenzione alle modalità di conservazione e applicatelo con un massaggio direttamente sulle zone da trattare, anche quotidianamente.
6 Succo di patata
Il succo di patata è un rimedio davvero efficace per la prevenzione e la cura delle smagliature, adatto soprattutto quando a casa non si ha altro a disposizione. Tagliate una fetta di patata e sfregatela direttamente sulle smagliature o sulle zone a rischio, lasciando asciugare all’aria
7 Succo di limone
Il succo di limone ha un noto effetto sbiancante, che sulla pelle può servire a ridurre le discromie dovute a macchie solari e piccole cicatrici, per esempio quelle lasciate dall’acne. Applicato sulle smagliature ha l’effetto di mitigarne la visibilità.
8 Talco e albume d’uovo
Potete realizzare un piccolo scrub utilizzando polvere di talco e albume, da applicare sulla zona colpita con un delicato massaggio e lasciare in posa per qualche ora: esfolia e rende più elastica la pelle.
9 Scrub allo zucchero
Lo zucchero è un ottimo ingrediente da utilizzare per uno scrub casalingo a bassissimo costo. Aggiungi un cucchiaio di zucchero semolato a una base cremosa – per esempio il burro di karitè o un cucchiaio di miele – e massaggia il composto direttamente sulle smagliature.