Risparmiare andando in bici
Il movimento fa bene al fisico e alla mente: questo è ufficialmente riconosciuto. Recenti studi rivelano che quando è piacevole, contribuisce a migliorare l’umore, la salute, anienta lo stress del quotidiano e fa bene al portafogli.
Andare in bici può significare tutto questo: salute, divertimento e risparmio. Vediamo come.
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Prendere la decisione di andare in bici per recarsi in posti per cui si usava l’auto, può essere una buona idea. Forse all’inizio bisognerà farci l’abitudine, ma passato il primo periodo difficile, diverrà una piacevole consuetudine.
[dropcap]2[/dropcap] Consumo di calorie, rassodamento, fiato e resistenza: solo alcuni dei vantaggi a livello estetico dell’andare in bicicletta, insomma snellire divertendosi.
[dropcap]3[/dropcap] ll miglioramento della circolazione aiuta a tenere a bada colesterolo e trigliceridi. Pedalare riduce le tossine ed apporta ossigeno; un modo semplice per evitare spese impreviste per controlli medici.
[dropcap]4[/dropcap] Sembra proprio che andare in bici faccia dormire meglio. L’esposizione all’aria aperta e alla luce stimola la produzione di vitamina D, fattore che, sommato al sano movimento, agevola e migliora il riposo notturno
[dropcap]5[/dropcap] Non di poco conto è il vantaggio economico in carburante, ma anche in parcheggi. La bici non ha bisogno del pieno, né dell’assicurazione e si parcheggia praticamente ovunque, senza costi.
[dropcap]6[/dropcap] Due ruote per eliminare lo stress. Andare in bicicletta disintossica anche dalle preoccupazioni e dai pensieri ed aumenta la fiducia in sé stessi. Eviteremo così inutili spese dallo psicanalista.
[dropcap]7[/dropcap] C’è anche l’aspetto ecologico che comporta l’uso della bicicletta invece dell’auto. Meno inquinamento, minor consumo di energia. Le città sarebbero sicuramente più vivibili e tranquilla. Il risparmio energetico che deriverebbe da un uso più massiccio delle due ruote sarebbe un grande vantaggio per l’ecosistema.
[dropcap]8[/dropcap] Dulcis in fundo, sembra che pedalare insieme ristabilisca o conservi un bel legame di coppia, favorendo il dialogo e la complicità. Dimenticherete così le costosissime parcelle del vostro avvocato divorzista.
Come risparmiare e guadagnarci in salute, si racchiude in un unico dictat: sconfiggere la pigrizia!
Leggi anche Come risparmiare sulla benzina.