Trucchi pratici per risparmiare sulla spesa
In questi tempi di crisi, riuscire a risparmiare quando si fa la spesa non è impresa da considerarsi impossibile. Ecco di seguito alcune dritte per raggiungere tale obiettivo.
[divider]
- Fare la lista della spesa: questa è senza dubbio la prima cosa da fare, perchè solo in questo modo si potrà essere sicuri di andare al supermercato e comprare solo quello che realmente serve.
- Attenzione alle promozioni: è palese che se un prodotto è in promozione potrà risultare vantaggioso acquistarlo. Tuttavia questo assunto non sempre corrisponde al vero. Il consiglio è quello di accertarsi del prezzo al kg o al litro di ciò che vogliamo acquistare, perchè solo in questo modo si può capire se l’acquisto sarà davvero vantaggioso.
- Attenzione al numero di prodotti che si comprano: per ottenere un risparmio è bene non eccedere nella quantità di prodotti acquistati e fare le cosiddette “scorte” solo per prodotti non soggetti a deperimento.
- Data di scadenza: per risparmiare è importante verificare la data di scadenza e valutare quanto di quel prodotto si è soliti consumare e in quanto tempo. Fatto questo calcolo si avrà un’idea di quanti colli mettere nel carrello. Inoltre, se si è consapevoli che un prodotto verrà consumato subito, si potrà acquistare anche un prodotto che sta per scadere. Il motivo? I prodotti con data di scadenza ormai vicina vengono ribassati.
- Preferire i prodotti con il marchio del supermercato: pensare che i prodotti con il marchio del supermercato siano di qualità inferiore è un errore: la qualità è identica e il loro prezzo è inferiore.
- Comparare i prezzi: ci vuole grande dedizione e un po’di tempo, ma verificare le differenze di prezzo di un prodotto da un supermercato all’altro porta un sicuro risparmio.
- Non limitarsi a comprare nella “grande distribuzione”: decidere di acquistare prodotti alimentari nei cosiddetti “discount” o nei mercati all’aperto può portare ad un abbattimento dei costi che in molti casi sfiora il 50%.
- Aspettare le ore serali per fare la spesa: una cosa poco nota è il fatto che i supermercati e i piccoli esercizi commerciali, mettono in atto sconti fino al 30% sui prodotti deperibili rimasti invenduti quando si avvicina la chiusura. Quindi conviene approfittarne.
- Richiedere la “carta fedeltà”: questa è ormai una cosa comune a tutti i supermercati e conviene farne richiesta, perchè in questo modo si avrà diritto a sconti e promozioni.
- Portarsi il sacchetto per la spesa da casa: può sembrare un’inutile fatica, ma nel momento in cui a fine anno si farà il consuntivo ci si renderà conto di quanto costa, ogni volta che si arriva in cassa, chiedere i sacchetti per “mettere dentro la spesa”.
- Mangiare prima di andare a fare la spesa: può sembrare banale, ma non lo è. Andare al supermercato senza aver mangiato porta infatti ad acquistare prodotti che non servono, come i dolci.
- Acquistare direttamente dal produttore: se si ha la possibilità di farlo è preferibile “bypassare” la filiera produttiva e acquistare dal produttore. Ciò è fattibile se non si vive nelle grandi città, ma anche chi vive in queste ultime può risolvere il problema contattando la Coldiretti.
- Fare la spesa in gruppo: questo è un altro modo per risparmiare, perchè alcuni produttori effettuano consistenti sconti nel momento in cui si acquistano grandi quantità di generi alimentari.
- Mangiare di meno e farlo con giudizio: il consiglio sembra banale, ma se si hanno dei problemi con la bilancia è preferibile cambiare alimentazione e mangiare di meno. Anche il portafoglio ringrazierà per questa scelta.