Tutti gli usi del dentifricio
Risolvere i piccoli problemi che la vita domestica solleva ogni giorno richiede spesso tempo e rimedi dispendiosi. Con un po’ di creatività e qualche vecchio trucco, però, è spesso possibile risparmiare soldi e fatica. Il segreto? Utilizzare al meglio quello che si ha già a disposizione nella dispensa, nell’armadietto dei detersivi o – come in questo caso – nel proprio beauty case. Per esempio, sapevate che il dentifricio può essere impiegato non solo per curare l’igiene orale, ma anche in molti altri modi? Ecco dieci trucchi per risparmiare utilizzando il dentifricio, a patto che si tratti della più classica versione a pasta liscia e bianca.
[dropcap]1[/dropcap] Mani e unghie
Grazie alla sua azione sbiancante e alla sua profumazione mentolata, il dentifricio può servire non solo a curare il sorriso, ma anche a sbiancare le unghie ed eliminare i cattivi odori dalle mani. Basterà applicarne una piccola quantità sulle unghie o sulle mani, sfregare delicatamente e risciacquare.
[dropcap]2[/dropcap] Tasti del pianoforte
Avete presente i tasti ingialliti dei vecchi pianoforti? Per farli tornare come nuovi sarà sufficiente applicare una piccola quantità di dentifricio con uno spazzolino a setole morbide, sfregare con delicatezza e rimuovere i residui con un panno inumidito.
[dropcap]3[/dropcap] Macchie sull’intonaco
Se l’umidità o lo sporco hanno macchiato le pareti bianche, provate con il dentifricio. Applicatene un pochino su un panno umido e utilizzatelo direttamente sulla macchia: noterete un netto miglioramento, senza dover chiamare l’imbianchino.
[dropcap]4[/dropcap] Specchi e vetri
Il dentifricio può essere utilizzato come detergente per specchi e vetri. Non solo saranno perfettamente puliti, ma sarà più difficile il formarsi di vapore sulla loro superficie.
[dropcap]5[/dropcap] Punture di zanzara e altri insetti
In casi estremi, quando non avete a disposizione l’apposito stick medicinale, il dentifricio può regalarvi sollievo dalle fastidiose punturine di zanzara. Applicatene una goccia direttamente sulla zona arrossata e lasciate asciugare.
[dropcap]6[/dropcap] Al posto dello stucco
Capita a tutti: dove prima avevate appeso un quadro è rimasto un antiestetico buchino sulla parete. Per porvi rimedio non serve lo stucco, ma basta una goccia di dentifricio a pasta bianca. Applicatelo sul foro, togliete gli eccessi e lasciate asciugare.
[dropcap]7[/dropcap] Quando il CD è graffiato
Se il CD continua a saltare nel lettore, forse la causa è un graffietto che ne ha rovinato la superficie. Per risolvere il problema il dentifricio potrebbe essere la soluzione: applicatene una quantità piccolissima sul graffio e rimuovetela con delicatezza con un panno inumidito.
[dropcap]8[/dropcap] Sul brufolo inopportuno
Quando sul viso fa capolino un brufolo inopportuno, il dentifricio è il rimedio che potrebbe aiutarvi a farlo sgonfiare. Ne basta una goccia direttamente sul rossore: asciugandosi, la pasta tenderà ad aiutare la guarigione, riducendo le dimensioni del brufolo.
[dropcap]9[/dropcap] Per pulire la gomma
La suola di gomma delle scarpe da tennis, specialmente di quelle bianche, tende a sporcarsi con molta facilità. Il dentifricio è un ottimo detergente per la gomma, e vi aiuterà a riportare le scarpe alla loro originaria bellezza.
[dropcap]10[/dropcap] Oro e argento
L’oro e l’argento possono essere puliti con detergenti specifici, ma anche con del semplice dentifricio e uno spazzolino morbido. Risultato? Gioielli e argenteria sempre perfetti e un notevole risparmio.
Leggi anche: Come preparare un dentifricio fai da te